Seleziona una pagina

Ambiente oggi e(‘) domani, tutti gli incontri della seconda edizione

11 Ott 2021 | Cultura, news

“Ambiente Oggi e(’) Domani” lancia la sua seconda edizione. Gli incontri dedicati al tema della terra e del riscaldamento globale si terranno a Castel San Pietro Terme nei mesi di ottobre, novembre e dicembre.

“Siamo lieti di presentare la seconda edizione di questo ciclo di incontri nato per aumentare la consapevolezza intorno al surriscaldamento globale e per promuovere azioni e pratiche di contrasto. L’iniziativa è promossa dagli Assessorati alla Cultura e all’Ambiente del Comune di Castel San Pietro Terme e Biblioteche comunali in collaborazione con la libreria indipendente Atlantide e si svolgerà con la presenza di autori, docenti, relatori e altri soggetti impegnati a diverso titolo”, sono le parole del vicesindaco Andrea Bondi con delega all’Ambiente e l’assessore alla Cultura Fabrizio Dondi.

Il programma degli incontri di “Ambiente oggi e(‘) domani”

Protagonista del primo incontro, in programma venerdì 15 ottobre alla Biblioteca comunale di Castel San Pietro Terme, sarà Stefano Maggi che presenterà il libro “Mobilità sostenibile. Muoversi nel XXI secolo”. Relatore dell’incontro sarà il giornalista Valerio Zanotti. Per info e prenotazioni: 051 940064.

Il secondo incontro sarà lunedì 8 novembre alla libreria Atlantide con Fabio Deotto che presenterà “La vita in un pianeta che cambia”. Con lui sarà il relatore Gaetano Mangiameli (info e prenotazioni 051 6951180).

Martedì 16 novembre alla Sala Sassi sarà la volta di Nadia Pinardi con la lezione “Il cambiamento climatico e la società del futuro”, con relatore Fausto Tinti (info e prenotazioni 051 6954112).

Il quarto incontro, venerdì 26 novembre alla libreria Atlantide, vedrà protagonista Gabriele Bertacchini con il suo “Il pesce è finito”. Relatore sarà Fabrizio Dondi (info e prenotazioni 051 6951180).

Tutti gli incontri si terranno a partire dalle 20.30. Per accedere è obbligatorio il green pass. La rassegna si tiene nel rispetto delle normative di contrasto al Covid-19.

Le iniziative collaterali del ciclo di incontri

Alle biblioteche di Castel San Pietro Terme e Osteria Grande si svolgeranno due rassegne:

Leo Scienza presenterà “Pianeta Terra che storia fantastica!” con teatro, giochi di gruppo, esperimenti scientifici e cacce al tesoro in 8 incontri con le scuole e 2 incontri aperti al pubblico, e “Tecnoscienza”, laboratori scientifici riservati alle scuole (info: 051 940064).

A novembre e dicembre Francesca Casadio Montanari terrà sul web il percorso “Natura tra le pagine”, lezioni rivolte a docenti ed educatori (info: 051 940064).

Infine dal 16 al 24 novembre Jacopo Pasotti terrà la mostra fotografica “Un futuro vulnerabile. Storie di comunità locali in un pianeta che cambia” alla Sala espositiva di via Matteotti (info:
051 694112).

Altre news

In partenza l’edizione 2024 dell’Emilia Romagna Festival – ERF

In partenza l’edizione 2024 dell’Emilia Romagna Festival – ERF

All’insegna di ‘classico è contemporaneo’ si apre la 24esima edizione dell'Emilia Romagna Festival - ERF, il lungo itinerario musicale che comincia quest’anno il 3 luglio e si chiude l’11 settembre, mettendo in campo un’imponente rassegna con 55...

Maria Pia Timo racconta i 120 anni della BCC Romagna Occidentale

Maria Pia Timo racconta i 120 anni della BCC Romagna Occidentale

Maria Pia Timo è la voce narrante di “BCC Romagna Occidentale, che storie!”, una serie di nove cortometraggi che esplorano eventi significativi nella lunga storia di questa banca cooperativa, operante nel territorio compreso tra le vallate del Senio e del Sillaro. Con...

Ravenna Jazz 2024, dal 3 al 13 maggio undici serate senza confini

Ravenna Jazz 2024, dal 3 al 13 maggio undici serate senza confini

Il Ravenna Jazz, giunto alla sua cinquantunesima edizione, avrà un intreccio particolarmente narrativo: dagli Usa a Cuba, con ritorno in Europa e in Italia, zoomando dalle formazioni orchestrali di dimensioni extralarge al solo. Nelle sue undici...

StraBologna, le Terme di Castel San Pietro corrono con le scuole

StraBologna, le Terme di Castel San Pietro corrono con le scuole

Le Terme di Castel San Pietro parteciperanno come partner ufficiali di Strabologna Scuole, un'iniziativa rivolta alle primarie di Bologna. Questo progetto, che gode del patrocinio dell'Ufficio scolastico regionale, è finalizzato a promuovere lo sport e l'attività...

Terme di Castel San Pietro, al via la stagione 2024

Terme di Castel San Pietro, al via la stagione 2024

Si riaprono le porte delle Terme di Castel San Pietro, pronte alla nuova stagione di cure e trattamenti basati sulle proprietà delle due sorgenti proprie di acque termali: quella sulfurea e quella salsobromoiodica. La struttura offre percorsi di cura e prevenzione,...

Il Carnevale degli Animali animerà Castel San Pietro Terme

Il Carnevale degli Animali animerà Castel San Pietro Terme

"Il Carnevale degli Animali" è in arrivo nel centro storico di Castel San Pietro Terme. Domenica 11 febbraio si terrà infatti l'edizione 2024 del carnevale castellano, che quest'anno è dedicato agli animali domestici, selvatici, fantastici e fiabeschi,...