Seleziona una pagina

Ambiente oggi e(‘) domani, tutti gli incontri della seconda edizione

11 Ott 2021 | Cultura, news

“Ambiente Oggi e(’) Domani” lancia la sua seconda edizione. Gli incontri dedicati al tema della terra e del riscaldamento globale si terranno a Castel San Pietro Terme nei mesi di ottobre, novembre e dicembre.

“Siamo lieti di presentare la seconda edizione di questo ciclo di incontri nato per aumentare la consapevolezza intorno al surriscaldamento globale e per promuovere azioni e pratiche di contrasto. L’iniziativa è promossa dagli Assessorati alla Cultura e all’Ambiente del Comune di Castel San Pietro Terme e Biblioteche comunali in collaborazione con la libreria indipendente Atlantide e si svolgerà con la presenza di autori, docenti, relatori e altri soggetti impegnati a diverso titolo”, sono le parole del vicesindaco Andrea Bondi con delega all’Ambiente e l’assessore alla Cultura Fabrizio Dondi.

Il programma degli incontri di “Ambiente oggi e(‘) domani”

Protagonista del primo incontro, in programma venerdì 15 ottobre alla Biblioteca comunale di Castel San Pietro Terme, sarà Stefano Maggi che presenterà il libro “Mobilità sostenibile. Muoversi nel XXI secolo”. Relatore dell’incontro sarà il giornalista Valerio Zanotti. Per info e prenotazioni: 051 940064.

Il secondo incontro sarà lunedì 8 novembre alla libreria Atlantide con Fabio Deotto che presenterà “La vita in un pianeta che cambia”. Con lui sarà il relatore Gaetano Mangiameli (info e prenotazioni 051 6951180).

Martedì 16 novembre alla Sala Sassi sarà la volta di Nadia Pinardi con la lezione “Il cambiamento climatico e la società del futuro”, con relatore Fausto Tinti (info e prenotazioni 051 6954112).

Il quarto incontro, venerdì 26 novembre alla libreria Atlantide, vedrà protagonista Gabriele Bertacchini con il suo “Il pesce è finito”. Relatore sarà Fabrizio Dondi (info e prenotazioni 051 6951180).

Tutti gli incontri si terranno a partire dalle 20.30. Per accedere è obbligatorio il green pass. La rassegna si tiene nel rispetto delle normative di contrasto al Covid-19.

Le iniziative collaterali del ciclo di incontri

Alle biblioteche di Castel San Pietro Terme e Osteria Grande si svolgeranno due rassegne:

Leo Scienza presenterà “Pianeta Terra che storia fantastica!” con teatro, giochi di gruppo, esperimenti scientifici e cacce al tesoro in 8 incontri con le scuole e 2 incontri aperti al pubblico, e “Tecnoscienza”, laboratori scientifici riservati alle scuole (info: 051 940064).

A novembre e dicembre Francesca Casadio Montanari terrà sul web il percorso “Natura tra le pagine”, lezioni rivolte a docenti ed educatori (info: 051 940064).

Infine dal 16 al 24 novembre Jacopo Pasotti terrà la mostra fotografica “Un futuro vulnerabile. Storie di comunità locali in un pianeta che cambia” alla Sala espositiva di via Matteotti (info:
051 694112).

Altre news

Tour de France 2024, il passaggio di tappa a Castel San Pietro Terme

Tour de France 2024, il passaggio di tappa a Castel San Pietro Terme

La città di Castel San Pietro Terme si prepara ad accogliere, domenica 30 giugno, il passaggio del Tour de France 2024. Un evento storico, visto che è la prima volta nei suoi 111 anni di vita che la Grande Boucle prende il via in Italia (con partenza da...

Cinema in Tour 2024, il programma della rassegna

Cinema in Tour 2024, il programma della rassegna

"Cinema in Tour" è pronto a ripartire per raggiungere i suoi fedeli spettatori. Dal 22 giugno al 9 settembre saranno 34 le proiezioni che si terranno, a ingresso gratuito, nei dieci comuni del circondario imolese. La rassegna anche quest’anno punterà su una selezione...

Scopri il programma della Notte Celeste 2024

Scopri il programma della Notte Celeste 2024

Alle Terme di Castel San Pietro è iniziato il conto alla rovescia per la Notte Celeste, l'evento che coinvolge il mondo termale dell’Emilia Romagna. L’appuntamento è per sabato 22 giugno 2024 a partire dalle ore 16.   La Notte Celeste alle Terme di Castel San...

Quattro serate sull’Intelligenza Artigiana fra arte, tradizione e futuro

Quattro serate sull’Intelligenza Artigiana fra arte, tradizione e futuro

“Elogio della mano”, “Liuteria, fabbrica di musica”, “Stoffe ed incisioni”, “Il fabbro della parola”: quattro temi per le quattro serate che compongono la rassegna “Intelligenza Artigiana”, organizzata da Confartigianato Bologna Metropolitana, che si svolgerà a Villa...

Wellness con l’Intelligenza artificiale in mostra a Rimini

Wellness con l’Intelligenza artificiale in mostra a Rimini

RiminiWellness, l'evento internazionale dedicato alla promozione dei sani stili di vita, torna quest'anno dal 30 maggio al 2 giugno 2024. Organizzato da Italian Exhibition Group, la manifestazione non è solo una celebrazione del fitness e dello sport, ma anche una...