Seleziona una pagina

Castello: strade di parole, si chiude con Roberto Camurri e Jacopo Masini

6 Giu 2022 | Cultura, news

Doppio appuntamento con “Castello: strade di parole”, che chiude la prima parte dell’anno, mercoledì 8 e giovedì 9 giugno, con la presentazione di due libri.

Mercoledì 8 giugno, alle ore 18, verrà presentato il libro di Roberto Camurri “Qualcosa nella nebbia”. Dialoga con l’autore Nicole Meloni. Introduce l’incontro Alberto Alberici.

Giovedì 9 giugno ore 18, Jacopo Masini Jacopo Masini presenterà il suo “Santi Numi” intervistato da Alessandro Boriani.

Entrambi gli eventi, organizzati dalla Libreria Atlantide in collaborazione con Erboristeria Camomilla, si terranno nel cortile degli Ex Asili, in piazza Galilei, a Castel San Pietro Terme. Ingresso gratuito.

Gli ultimi appuntamenti con Castello: strade di parole

Qualcosa nella nebbia, di Roberto Camurri

Primo appuntamento della settimana: mercoledì 8 giugno alle ore 18 con la presentazione del libro di Roberto Camurri, “Qualcosa nella nebbia”. 

Questo libro è per chi conserva ancora i buffi bigliettini d’amore ricevuti alle elementari, per chi si emoziona davanti alla delicata potenza della Veduta di Delft di Vermeer, per chi sente di essere il personaggio di una storia che non può controllare, e per chi ha trovato il coraggio di attraversare la nebbia per andare incontro al suo cielo magnifico e azzurro.

Roberto Camurri, emiliano, vive a Parma. Il suo libro d’esordio, “A misura d’uomo”, ha vinto il Premio Pop e il Premio Procida ed è stato tradotto in Olanda, Spagna e Catalogna. Il suo secondo romanzo, “Il nome della madre”, è stato tradotto in Olanda e Germania. “Qualcosa nella nebbia” è il suo terzo romanzo.

I Santi Numi di Jacopo Masini

L’appuntamento conclusivo del ciclo sarà giovedì 9 giugno, sempre alle 18, con la presentazione del libro di Jacopo Masini, Santi numi.

“Santi numi” è una raccolta di vite di santi ma… immaginari: santi che vengono prelevati in qualche modo dalla tradizione apologetica dei profeti e riportati alla nostra epoca, e nei luoghi che ben conosciamo della Pianura Padana.  Ironia scanzonata nel solco di Cavazzoni, Celati, Malerba… Dodici racconti lunghi e altri brevi fanno diventare santi e beati gente di paese, uomini e donne vissuti nella valle del Po non si sa se per davvero o per finta. Ma qualcuno possiede un sistema infallibile per separare il vero dal falso?

Jacopo Masini, parmense, ha collaborato a lungo con la scuola Holden di Torino e da oltre quindici anni tiene corsi di scrittura creativa. È autore di romanzi, racconti, testi teatrali pubblicati in antologie da Transeuropa, Feltrinelli, Fandango, Epika Edizioni, Inkiostro. Nel 2021, oltre a “Santi numi” ha pubblicato “Polpette e altre storie brevissime”.

Gli eventi all’aperto, in caso di pioggia, saranno rinviati o annullati o proposti in libreria. 

Prenotazione consigliata email: info@atlantidelibri.it o in libreria (anche per info)

Altre news

Borsa di studio “Roberto Nuti”, partita la quinta edizione

Borsa di studio “Roberto Nuti”, partita la quinta edizione

Sono aperte le iscrizioni alla quinta edizione della Borsa di studio “Roberto Nuti”, dedicata al fondatore del Roberto Nuti Group, attivo nel settore dei ricambi per veicoli industriali, con export in quasi 90 Paesi. La Borsa di studio è rivolta agli studenti degli...

Umberto Galimberti a Bologna con Confartigianato

Umberto Galimberti a Bologna con Confartigianato

Il professor Umberto Galimberti sarà il protagonista della conferenza “L’uomo nell’età della tecnica”, organizzata da Confartigianato Emilia-Romagna per mercoledì 29 novembre. L’incontro, con ingresso gratuito e prenotazione obbligatoria per il numero di posti...

100 mila euro per attività commerciali, pubblici esercizi e servizi

100 mila euro per attività commerciali, pubblici esercizi e servizi

Il Comune di Castel San Pietro Terme ha pubblicato, giovedì 2 novembre 2023, un avviso pubblico per assegnare contributi destinati a interventi di riqualificazione e miglioramento per un ammontare complessivo di 100 mila euro.    Come inviare la domanda...

Torna a Castel San Pietro “Nella Splendida Cornice”

Torna a Castel San Pietro “Nella Splendida Cornice”

"Nella Splendida Cornice", la rassegna di teatro per ragazzi del circondario imolese, è pronta a partire anche in questa stagione autunno/inverno.   Gli spettacoli a Castel San Pietro Terme Tre gli appuntamenti che si terranno al Teatro Cassero di Castel San...

ERF@Cassero Musica, in partenza la stagione 2023-24

ERF@Cassero Musica, in partenza la stagione 2023-24

In arrivo ERF@Cassero Musica Torna la stagione di concerti organizzata da Emilia Romagna Festival al Cassero Teatro Comunale di Castel San Pietro Terme in collaborazione con il Comune di Castel San Pietro Terme. Per assicurarsi un posto alle quattro serate in...

Attivo il bando regionale per gli acquisti scolastici

Attivo il bando regionale per gli acquisti scolastici

È aperto fino alle ore 18 del 26 ottobre 2023 il bando per la concessione di contributi regionali per gli acquisti scolastici. Il contributo copre l'acquisto di libri di testo e di altri contenuti didattici, anche digitali, relativi ai corsi di istruzione. Come...