Seleziona una pagina

Castello: strade di parole, si chiude con Roberto Camurri e Jacopo Masini

6 Giu 2022 | Cultura, news

Doppio appuntamento con “Castello: strade di parole”, che chiude la prima parte dell’anno, mercoledì 8 e giovedì 9 giugno, con la presentazione di due libri.

Mercoledì 8 giugno, alle ore 18, verrà presentato il libro di Roberto Camurri “Qualcosa nella nebbia”. Dialoga con l’autore Nicole Meloni. Introduce l’incontro Alberto Alberici.

Giovedì 9 giugno ore 18, Jacopo Masini Jacopo Masini presenterà il suo “Santi Numi” intervistato da Alessandro Boriani.

Entrambi gli eventi, organizzati dalla Libreria Atlantide in collaborazione con Erboristeria Camomilla, si terranno nel cortile degli Ex Asili, in piazza Galilei, a Castel San Pietro Terme. Ingresso gratuito.

Gli ultimi appuntamenti con Castello: strade di parole

Qualcosa nella nebbia, di Roberto Camurri

Primo appuntamento della settimana: mercoledì 8 giugno alle ore 18 con la presentazione del libro di Roberto Camurri, “Qualcosa nella nebbia”. 

Questo libro è per chi conserva ancora i buffi bigliettini d’amore ricevuti alle elementari, per chi si emoziona davanti alla delicata potenza della Veduta di Delft di Vermeer, per chi sente di essere il personaggio di una storia che non può controllare, e per chi ha trovato il coraggio di attraversare la nebbia per andare incontro al suo cielo magnifico e azzurro.

Roberto Camurri, emiliano, vive a Parma. Il suo libro d’esordio, “A misura d’uomo”, ha vinto il Premio Pop e il Premio Procida ed è stato tradotto in Olanda, Spagna e Catalogna. Il suo secondo romanzo, “Il nome della madre”, è stato tradotto in Olanda e Germania. “Qualcosa nella nebbia” è il suo terzo romanzo.

I Santi Numi di Jacopo Masini

L’appuntamento conclusivo del ciclo sarà giovedì 9 giugno, sempre alle 18, con la presentazione del libro di Jacopo Masini, Santi numi.

“Santi numi” è una raccolta di vite di santi ma… immaginari: santi che vengono prelevati in qualche modo dalla tradizione apologetica dei profeti e riportati alla nostra epoca, e nei luoghi che ben conosciamo della Pianura Padana.  Ironia scanzonata nel solco di Cavazzoni, Celati, Malerba… Dodici racconti lunghi e altri brevi fanno diventare santi e beati gente di paese, uomini e donne vissuti nella valle del Po non si sa se per davvero o per finta. Ma qualcuno possiede un sistema infallibile per separare il vero dal falso?

Jacopo Masini, parmense, ha collaborato a lungo con la scuola Holden di Torino e da oltre quindici anni tiene corsi di scrittura creativa. È autore di romanzi, racconti, testi teatrali pubblicati in antologie da Transeuropa, Feltrinelli, Fandango, Epika Edizioni, Inkiostro. Nel 2021, oltre a “Santi numi” ha pubblicato “Polpette e altre storie brevissime”.

Gli eventi all’aperto, in caso di pioggia, saranno rinviati o annullati o proposti in libreria. 

Prenotazione consigliata email: info@atlantidelibri.it o in libreria (anche per info)

Altre news

Ravenna Jazz 2024, dal 3 al 13 maggio undici serate senza confini

Ravenna Jazz 2024, dal 3 al 13 maggio undici serate senza confini

Il Ravenna Jazz, giunto alla sua cinquantunesima edizione, avrà un intreccio particolarmente narrativo: dagli Usa a Cuba, con ritorno in Europa e in Italia, zoomando dalle formazioni orchestrali di dimensioni extralarge al solo. Nelle sue undici...

StraBologna, le Terme di Castel San Pietro corrono con le scuole

StraBologna, le Terme di Castel San Pietro corrono con le scuole

Le Terme di Castel San Pietro parteciperanno come partner ufficiali di Strabologna Scuole, un'iniziativa rivolta alle primarie di Bologna. Questo progetto, che gode del patrocinio dell'Ufficio scolastico regionale, è finalizzato a promuovere lo sport e l'attività...

Terme di Castel San Pietro, al via la stagione 2024

Terme di Castel San Pietro, al via la stagione 2024

Si riaprono le porte delle Terme di Castel San Pietro, pronte alla nuova stagione di cure e trattamenti basati sulle proprietà delle due sorgenti proprie di acque termali: quella sulfurea e quella salsobromoiodica. La struttura offre percorsi di cura e prevenzione,...

Il Carnevale degli Animali animerà Castel San Pietro Terme

Il Carnevale degli Animali animerà Castel San Pietro Terme

"Il Carnevale degli Animali" è in arrivo nel centro storico di Castel San Pietro Terme. Domenica 11 febbraio si terrà infatti l'edizione 2024 del carnevale castellano, che quest'anno è dedicato agli animali domestici, selvatici, fantastici e fiabeschi,...

Giornata della Memoria 2024, le iniziative a Castel San Pietro Terme

Giornata della Memoria 2024, le iniziative a Castel San Pietro Terme

Sono numerose le iniziative organizzate nel territorio di Castel San Pietro Terme da associazioni, scuole e altre realtà locali e patrocinate dall’Amministrazione comunale per celebrare il Giorno della Memoria.   26 gennaio Voci per il Giorno della Memoria...

Alluvione, dal Gruppo Cassa Centrale un contributo per la ricostruzione

Alluvione, dal Gruppo Cassa Centrale un contributo per la ricostruzione

Ammonta a 400 mila euro il contributo che il Gruppo Cassa Centrale, di cui fa parte la BCC della Romagna Occidentale, ha erogato per alcune realtà colpite dalle alluvioni di maggio scorso. Il ruolo della BCC della Romagna Occidentale nel territorio La Banca di Credito...