Seleziona una pagina

A Brisighella torna l’Antica Sagra del Monticino

6 Set 2022 | news, Turismo

Dal 9 all’11 settembre ritorna l’Antica Sagra del Monticino, che accanto alle celebrazioni religiose vede anche tante iniziative e piacevoli appuntamenti organizzati dalla Pro Loco di Brisighella in collaborazione con il Comune e con le associazioni del territorio. 

L’evento fa parte del cartellone del Festival de “I Borghi più belli d’Italia” (http://teatroneiborghipiubelliditalia.it/).

La Sagra del Monticino

Venerdì 9 settembre

Venerdì 9 settembre apertura della Festa con un imperdibile appuntamento musicale. L’Orchestra Corelli porterà a Brisighella la sua “Canzonissima”, una serata dedicata al meglio del repertorio della canzone italiana d’antan. Alle ore 21 al Teatro all’aperto di Via Spada con ingresso gratuito, un appassionante revival di grandi classici della canzone, sulle note di successi come Baciami Piccina, Il pinguino innamorato, Torpedo Blu e molti altri: un repertorio che omaggia il varietà, capace con la sua leggerezza di intrattenere divertendo e regalando momenti di piacevole spensieratezza.

Sempre venerdì 9, alle 19, al Museo Ugonia inaugurerà la mostra “Spine Mixtape 2”, a cura di Spine produzione. Una mostra collettiva che raccoglie i lavori di nove giovani artisti del territorio, realizzati a luglio 2022 in un suggestivo open studio alla Rocca di Brisighella.

Sabato 10 settembre

Sabato 10 settembre dalle 20.30 una Piazza Carducci all’insegna della più vera tradizione romagnola: 49° Frusta d’Oro con la straordinaria Banda del Passatore di Brisighella e le Magiche Fruste. Tradizionale gara di Sciucaren, gara di abilità tra schioccatori con uso della frusta a ritmo di musica. Ospiti della serata i Tamburi Medioevali di Brisighella.

Domenica 11 settembre

Domenica 11 settembre sarà festa in tutto il paese. Dalle ore 10 nel centro storico ci saranno mercatini di prodotti tipici e artigianato locale ed il luna park nel Piazzale della Stazione per i più piccoli. Ospite il Crame Club con auto e moto d’epoca.

Spazio anche all’arte, con l’estemporanea di Pittura dell’Associazione Culturale “Pittori della Pescheria Vecchia di Cesenatico”. Gli artisti realizzeranno i loro lavori in piazza Marconi. Le opere saranno poi esposte alla Galleria Comunale della Manica il 17 e 18 settembre.

La giornata sarà ravvivata dalla musica degli Assi di Cuori live band in Piazza Carducci, con animazione per bambini e famiglie.

A seguire, alle 20.30 in Piazza Carducci gli “Amici di Bagnacavallo” presentano “MINA – Anna Maria Mazzini” con una serata dedicata ad una delle più grandi interpreti della canzone italiana. Ingresso offerta libera per la missione di Padre Querzani in Congo.

In via Fossa il Circolo “G. Borsi” propone il tradizionale stand gastronomico.
Sabato 10 apertura ore 19.00. Il ricavato della serata sarà devoluto alla Parrocchia per la Collegiata di San Michele, chiusa dal 1° agosto per problemi strutturali.
Brisighella, 6 settembre 2022

Info: Pro Loco Brisighella tel. 0546 81166
iat.brisighella@racine.ra.it

Scarica Sagra Monticino Brisighella programma
Scarica Sagra Monticino Brisighella mostre e prossimi eventi

Altre news

Il Carnevale degli Animali animerà Castel San Pietro Terme

Il Carnevale degli Animali animerà Castel San Pietro Terme

"Il Carnevale degli Animali" è in arrivo nel centro storico di Castel San Pietro Terme. Domenica 11 febbraio si terrà infatti l'edizione 2024 del carnevale castellano, che quest'anno è dedicato agli animali domestici, selvatici, fantastici e fiabeschi,...

Giornata della Memoria 2024, le iniziative a Castel San Pietro Terme

Giornata della Memoria 2024, le iniziative a Castel San Pietro Terme

Sono numerose le iniziative organizzate nel territorio di Castel San Pietro Terme da associazioni, scuole e altre realtà locali e patrocinate dall’Amministrazione comunale per celebrare il Giorno della Memoria.   26 gennaio Voci per il Giorno della Memoria...

Alluvione, dal Gruppo Cassa Centrale un contributo per la ricostruzione

Alluvione, dal Gruppo Cassa Centrale un contributo per la ricostruzione

Ammonta a 400 mila euro il contributo che il Gruppo Cassa Centrale, di cui fa parte la BCC della Romagna Occidentale, ha erogato per alcune realtà colpite dalle alluvioni di maggio scorso. Il ruolo della BCC della Romagna Occidentale nel territorio La Banca di Credito...

Donne autista, via alle candidature del Sabo Rosa 2024

Donne autista, via alle candidature del Sabo Rosa 2024

È partita la quindicesima edizione del Sabo Rosa, il tradizionale riconoscimento che, in occasione della Festa della Donna, viene conferito a una lavoratrice del mondo dei trasporti. La “Autista/Camionista dell’anno” riceverà, nella giornata di mercoledì 6 marzo...

Seacoop lancia la “Stoviglioteca”, un nuovo servizio per feste green

Seacoop lancia la “Stoviglioteca”, un nuovo servizio per feste green

Seacoop lancia un nuovo servizio green chiamato "Stoviglioteca", adatto a tutti coloro che vogliono organizzare feste "plastic free" ed eco compatibili. La Stoviglioteca ovvero “la biblioteca delle stoviglie”, è un servizio di prestito di stoviglie in plastica dura e...