Seleziona una pagina

Servizio civile, ancora qualche giorno per iscriversi al bando

2 Feb 2023 | news, Ragazzi

Il bando per la selezione di giovani operatori volontari di servizio civile è ormai alle battute conclusive. Il termine per presentare le domande scade infatti venerdì 10 febbraio.

Grazie al servizio civile si può aderire ai progetti del Comune di Castel San Pietro Terme che mette a disposizione in tutto nove posti in quattro diverse aree.

Al bando possono partecipare tutti i giovani tra i 18 e i 29 anni non compiuti con cittadinanza italiana, europea o extracomunitaria (in regola con il permesso di soggiorno). Per informazioni e presentazione delle domande clicca qui.

Quali sono i progetti di servizio civile disponibili a Castel San Pietro Terme

A Castel San Pietro Terme sono stati attivati quattro progetti di servizio civile.

  • Il progetto “Educare accanto“, che si propone di stare vicino ai bambini più piccoli per accompagnarli nella crescita. Per il progetto ci sono quattro posti, di cui due al nido comunale Girotondo di Castel San Pietro, e due al nido comunale Arcobaleno di Osteria Grande.
  • Altri due posti sono disponibili per il progetto “Fuori (di) classe” che riguarda la lotta all’evasione e all’abbandono scolastici e all’analfabetismo di ritorno. In particolare nel Comune di Castel San Pietro Terme la presenza dei giovani in servizio civile permetterà di potenziare il lavoro con i bambini nei servizi di aiuto compiti, pre post scuola, centri estivi, corsi di alfabetizzazione, e ludoteca.
  • Il progetto “Legami digitali 2.0“, che ha come obiettivo l’informazione e la formazione del cittadino sui servizi digitali, accoglie due volontari all’Ufficio Solidarietà e Politiche Giovanili e allo Sportello Cittadino.
  • Infine il progetto “Biblioteche 025” volto a edificare un ponte tra i giovani e il sistema scolastico-universitario, restituendo la biblioteca al suo ruolo di centro di condivisione e socialità, accoglie una persona alla biblioteca di Castel San Pietro Terme.

Come funziona il servizio civile

Il servizio civile ha la durata di un anno, richiede un impegno di 25 ore alla settimana e prevede un rimborso di 444,30 euro al mese.

Nel corso del servizio è previsto lo svolgimento di un periodo di tutoraggio di 21 ore, distribuite nell’arco di tre mesi, con finalità di orientamento per l’ingresso nel mondo del lavoro.

Per le competenze che i giovani matureranno in servizio sarà fornita una certificazione rilasciata dal CPIA (Centro Per l’Istruzione degli Adulti) metropolitano, soggetto titolato ai sensi e per gli effetti del d.lgs. n.13/2013.

Altre news

Ravenna Jazz 2024, dal 3 al 13 maggio undici serate senza confini

Ravenna Jazz 2024, dal 3 al 13 maggio undici serate senza confini

Il Ravenna Jazz, giunto alla sua cinquantunesima edizione, avrà un intreccio particolarmente narrativo: dagli Usa a Cuba, con ritorno in Europa e in Italia, zoomando dalle formazioni orchestrali di dimensioni extralarge al solo. Nelle sue undici...

StraBologna, le Terme di Castel San Pietro corrono con le scuole

StraBologna, le Terme di Castel San Pietro corrono con le scuole

Le Terme di Castel San Pietro parteciperanno come partner ufficiali di Strabologna Scuole, un'iniziativa rivolta alle primarie di Bologna. Questo progetto, che gode del patrocinio dell'Ufficio scolastico regionale, è finalizzato a promuovere lo sport e l'attività...

Terme di Castel San Pietro, al via la stagione 2024

Terme di Castel San Pietro, al via la stagione 2024

Si riaprono le porte delle Terme di Castel San Pietro, pronte alla nuova stagione di cure e trattamenti basati sulle proprietà delle due sorgenti proprie di acque termali: quella sulfurea e quella salsobromoiodica. La struttura offre percorsi di cura e prevenzione,...

Il Carnevale degli Animali animerà Castel San Pietro Terme

Il Carnevale degli Animali animerà Castel San Pietro Terme

"Il Carnevale degli Animali" è in arrivo nel centro storico di Castel San Pietro Terme. Domenica 11 febbraio si terrà infatti l'edizione 2024 del carnevale castellano, che quest'anno è dedicato agli animali domestici, selvatici, fantastici e fiabeschi,...

Giornata della Memoria 2024, le iniziative a Castel San Pietro Terme

Giornata della Memoria 2024, le iniziative a Castel San Pietro Terme

Sono numerose le iniziative organizzate nel territorio di Castel San Pietro Terme da associazioni, scuole e altre realtà locali e patrocinate dall’Amministrazione comunale per celebrare il Giorno della Memoria.   26 gennaio Voci per il Giorno della Memoria...

Alluvione, dal Gruppo Cassa Centrale un contributo per la ricostruzione

Alluvione, dal Gruppo Cassa Centrale un contributo per la ricostruzione

Ammonta a 400 mila euro il contributo che il Gruppo Cassa Centrale, di cui fa parte la BCC della Romagna Occidentale, ha erogato per alcune realtà colpite dalle alluvioni di maggio scorso. Il ruolo della BCC della Romagna Occidentale nel territorio La Banca di Credito...