Seleziona una pagina

Il carnevale di Castel San Pietro Terme nel regno della fantasia

11 Feb 2023 | news, Ragazzi

È in arrivo il Carnevale a Castel San Pietro Terme. La festa animerà la città nel pomeriggio di domenica 19 febbraio.

Carnevale Castel San Pietro Terme locandina e programma

Il Carnevale nel regno della fantasia

Il tema di questa edizione “Il Carnevale nel regno della fantasia” è rappresentato sulle locandine dall’originale disegno realizzato dalla classe 1A della Scuola primaria Serotti di Osteria Grande.

Protagonista del Carnevale castellano sarà dunque la fantasia. L’invito per bambini e ragazzi da 0 anni in su, è quello di “utilizzare liberamente la propria fantasia creativa per inventare creature che non esistono nella realtà, ad esempio ragazzi-uccello, ragazze-drago, animali parlanti, alieni dalla pelle verde o blu, dendrantropi (uomini-albero)”.

Il programma della giornata di Carnevale di Castel San Pietro Terme

Divertimento assicurato durante tutto il pomeriggio con giostre per bambini, animazioni, intrattenimenti e dolcezze.

L’appuntamento per tutte le maschere è domenica 19 febbraio alle ore 14.30 in piazza Galvani, accanto all’ex stazione delle corriere.

Alle ore 15 partirà la sfilata per le strade del centro storico e il concorso delle maschere con giuria itinerante.

In più alle ore 16 sotto il voltone del Cassero ci sarà lo spettacolo di burattini “Celestino Principe” a cura della Compagnia Nasinsù.

Alle ore 17.30 in piazza XX Settembre si terranno le premiazioni di maschere e gruppi, con la presenza dei rappresentanti dell’Amministrazione Comunale.

A seguire, alle ore 18 ci si trasferirà al primo piano del Municipio, per l’inaugurazione della mostra e la premiazione del concorso dei disegni.

Nel corso del pomeriggio è previsto l’intrattenimento musicale del Corpo Bandistico di Castel San Pietro Terme.

In caso di pioggia, il programma potrà subire variazioni.

Le altre attività per il Carnevale 2023

Altre iniziative sono in programma nel periodo del Carnevale a Castel San Pietro Terme.

Due gli appuntamenti alla Ludoteca comunale Spassatempo (via Caduti di Cefalonia 256, tel. 051 948589) dedicati al Carnevale per bambini da 0 a 6 anni:

  1. mercoledì 15 febbraio il laboratorio “Costruiamo la maschera di Elmer”
  2. giovedì 16 febbraio la “Festa di carnevale” riservata solo agli iscritti 

Come ogni anno, le Biblioteche comunali di Castel San Pietro Terme organizzeranno tavoli tematici con libri a disposizione per gli utenti sul Carnevale.

Sabato 18 febbraio dalle 15 alle 18 ci sarà la Festa di Carnevale al Centro Giovanile Castel San Pietro Terme a cura della cooperativa Solco.

Altre news

Settembre Castellano 2024, il programma completo degli eventi

Settembre Castellano 2024, il programma completo degli eventi

È partito il Settembre Castellano 2024, il grande contenitore di eventi che da sempre racconta lo spirito conviviale e di accoglienza della comunità di Castel San Pietro e che quest’anno festeggia la settantesima edizione della Carrera Autopodistica, l’appassionante...

I Suoni degli Angeli, il programma dell’undicesima edizione

I Suoni degli Angeli, il programma dell’undicesima edizione

Il Giardino degli Angeli presenta l’undicesima edizione della rassegna “I Suoni degli Angeli”, che l'associazione di volontariato organizza al fine di raccogliere fondi per le attività sociali, fra cui il sostegno alla ricerca contro le malattie rare infantili,...

Al Parco delle Terme l’estate si colora con “Il suono dell’acqua”

Al Parco delle Terme l’estate si colora con “Il suono dell’acqua”

Questa estate il Parco delle Terme di Castel San Pietro sarà teatro della rassegna musicale “Il suono dell’acqua”, inserita nel cartellone di Emilia Romagna Festival - ERF che, per questa sua ventiquattresima edizione, ha scelto come slogan “Classico è contemporaneo”....

Tour de France 2024, il passaggio di tappa a Castel San Pietro Terme

Tour de France 2024, il passaggio di tappa a Castel San Pietro Terme

La città di Castel San Pietro Terme si prepara ad accogliere, domenica 30 giugno, il passaggio del Tour de France 2024. Un evento storico, visto che è la prima volta nei suoi 111 anni di vita che la Grande Boucle prende il via in Italia (con partenza da...

Cinema in Tour 2024, il programma della rassegna

Cinema in Tour 2024, il programma della rassegna

"Cinema in Tour" è pronto a ripartire per raggiungere i suoi fedeli spettatori. Dal 22 giugno al 9 settembre saranno 34 le proiezioni che si terranno, a ingresso gratuito, nei dieci comuni del circondario imolese. La rassegna anche quest’anno punterà su una selezione...