Seleziona una pagina

Il carnevale di Castel San Pietro Terme nel regno della fantasia

11 Feb 2023 | news, Ragazzi

È in arrivo il Carnevale a Castel San Pietro Terme. La festa animerà la città nel pomeriggio di domenica 19 febbraio.

Carnevale Castel San Pietro Terme locandina e programma

Il Carnevale nel regno della fantasia

Il tema di questa edizione “Il Carnevale nel regno della fantasia” è rappresentato sulle locandine dall’originale disegno realizzato dalla classe 1A della Scuola primaria Serotti di Osteria Grande.

Protagonista del Carnevale castellano sarà dunque la fantasia. L’invito per bambini e ragazzi da 0 anni in su, è quello di “utilizzare liberamente la propria fantasia creativa per inventare creature che non esistono nella realtà, ad esempio ragazzi-uccello, ragazze-drago, animali parlanti, alieni dalla pelle verde o blu, dendrantropi (uomini-albero)”.

Il programma della giornata di Carnevale di Castel San Pietro Terme

Divertimento assicurato durante tutto il pomeriggio con giostre per bambini, animazioni, intrattenimenti e dolcezze.

L’appuntamento per tutte le maschere è domenica 19 febbraio alle ore 14.30 in piazza Galvani, accanto all’ex stazione delle corriere.

Alle ore 15 partirà la sfilata per le strade del centro storico e il concorso delle maschere con giuria itinerante.

In più alle ore 16 sotto il voltone del Cassero ci sarà lo spettacolo di burattini “Celestino Principe” a cura della Compagnia Nasinsù.

Alle ore 17.30 in piazza XX Settembre si terranno le premiazioni di maschere e gruppi, con la presenza dei rappresentanti dell’Amministrazione Comunale.

A seguire, alle ore 18 ci si trasferirà al primo piano del Municipio, per l’inaugurazione della mostra e la premiazione del concorso dei disegni.

Nel corso del pomeriggio è previsto l’intrattenimento musicale del Corpo Bandistico di Castel San Pietro Terme.

In caso di pioggia, il programma potrà subire variazioni.

Le altre attività per il Carnevale 2023

Altre iniziative sono in programma nel periodo del Carnevale a Castel San Pietro Terme.

Due gli appuntamenti alla Ludoteca comunale Spassatempo (via Caduti di Cefalonia 256, tel. 051 948589) dedicati al Carnevale per bambini da 0 a 6 anni:

  1. mercoledì 15 febbraio il laboratorio “Costruiamo la maschera di Elmer”
  2. giovedì 16 febbraio la “Festa di carnevale” riservata solo agli iscritti 

Come ogni anno, le Biblioteche comunali di Castel San Pietro Terme organizzeranno tavoli tematici con libri a disposizione per gli utenti sul Carnevale.

Sabato 18 febbraio dalle 15 alle 18 ci sarà la Festa di Carnevale al Centro Giovanile Castel San Pietro Terme a cura della cooperativa Solco.

Altre news

Il Carnevale degli Animali animerà Castel San Pietro Terme

Il Carnevale degli Animali animerà Castel San Pietro Terme

"Il Carnevale degli Animali" è in arrivo nel centro storico di Castel San Pietro Terme. Domenica 11 febbraio si terrà infatti l'edizione 2024 del carnevale castellano, che quest'anno è dedicato agli animali domestici, selvatici, fantastici e fiabeschi,...

Giornata della Memoria 2024, le iniziative a Castel San Pietro Terme

Giornata della Memoria 2024, le iniziative a Castel San Pietro Terme

Sono numerose le iniziative organizzate nel territorio di Castel San Pietro Terme da associazioni, scuole e altre realtà locali e patrocinate dall’Amministrazione comunale per celebrare il Giorno della Memoria.   26 gennaio Voci per il Giorno della Memoria...

Alluvione, dal Gruppo Cassa Centrale un contributo per la ricostruzione

Alluvione, dal Gruppo Cassa Centrale un contributo per la ricostruzione

Ammonta a 400 mila euro il contributo che il Gruppo Cassa Centrale, di cui fa parte la BCC della Romagna Occidentale, ha erogato per alcune realtà colpite dalle alluvioni di maggio scorso. Il ruolo della BCC della Romagna Occidentale nel territorio La Banca di Credito...

Donne autista, via alle candidature del Sabo Rosa 2024

Donne autista, via alle candidature del Sabo Rosa 2024

È partita la quindicesima edizione del Sabo Rosa, il tradizionale riconoscimento che, in occasione della Festa della Donna, viene conferito a una lavoratrice del mondo dei trasporti. La “Autista/Camionista dell’anno” riceverà, nella giornata di mercoledì 6 marzo...

Seacoop lancia la “Stoviglioteca”, un nuovo servizio per feste green

Seacoop lancia la “Stoviglioteca”, un nuovo servizio per feste green

Seacoop lancia un nuovo servizio green chiamato "Stoviglioteca", adatto a tutti coloro che vogliono organizzare feste "plastic free" ed eco compatibili. La Stoviglioteca ovvero “la biblioteca delle stoviglie”, è un servizio di prestito di stoviglie in plastica dura e...