Una “Notte Celeste” speciale quella che che le Terme di Castel San Pietro celebreranno sabato 24 giugno. Infatti, accanto al programma tradizionale, che dalle ore 16 fino a tarda serata accompagnerà i tanti visitatori attesi, sarà l’occasione per un’inaugurazione importante: quella della nuova Edicola delle Acque. Le Terme di Castel San Pietro si trovano in viale Terme 1113.
L’inaugurazione della nuova Edicola delle Acque
Una giornata di festa, quindi, il 24 giugno, che avrà il suo momento clou alle ore 18.45 con l’inaugurazione della nuova Edicola delle Acque. Un evento che segue un impegnativo periodo di lavori, che hanno permesso di portare alla luce uno spazio rimasto sepolto per decine di anni. “Durante le ricerche propedeutiche ai lavori sono state ritrovate alcune immagini che ritraevano il ritrovamento dei Mascheroni in terracotta di Cleto Tomba, che si deve a Gilberto Giorgi. Nel 1982 infatti, lui ed altre persone scesero in questa stanza sotterranea, dove ritrovarono tre delle quattro sculture di Tomba – racconta Stefano Iseppi, amministratore delegato di Terme Spa -. Ci è venuto spontaneo cercare di capire dove si trovasse quel luogo sotterraneo, così abbiamo scoperto che era proprio sotto i nostri piedi, sotto al pavimento del vecchio gazebo. Siamo riusciti a scendere in quel luogo rimasto nascosto per oltre quarant’anni. Da lì alla possibilità di un recupero complessivo di quello spazio il passo è stato naturale, grazie soprattutto alla disponibilità dell’Anusca di rivedere il budget iniziale così da mettere a disposizione di tutti i cittadini non solo un gazebo restaurato, come era nelle intenzioni iniziali, ma l’Edicola delle Acque nella sua struttura originaria”.
Il programma della Notte Celeste 2023
“Come sempre proponiamo un nutrito programma di iniziative per tutti i gusti e per ogni età – afferma Iseppi -. Dove i temi della salute e della prevenzione, tipici delle nostre Terme, si incontrano con il buon vivere, l’ambiente, la cultura, l’enogastronomia. La Notte Celeste sarà dunque una bella occasione per conoscere e vivere il nostro Centro Termale e la nostra città”.
TERME APERTE
Dalle ore 16 alle ore 20.
La piscina terapeutica e i percorsi vascolari con acqua salsobromoiodica sono aperti al pubblico gratuitamente e su prenotazione. Vieni a conoscere i benefici delle acque termali.
(L’accesso alle piscine è consentito al massimo a 10 persone per turno)
Per info e prenotazioni: tel. 051.940408
STREET FOOD DELLE TERME
Dalle ore 16 alle ore 23.30
Un’oasi di tipicità e stuzzicherie da gustare con truck per tutti i gusti.
IL PARCO DEI RAGAZZI
Parco delle Terme dalle ore 16 alle ore 20
Divertimento per i più piccoli con giochi antichi, laboratori, giocolieri, gonfiabili.
Animazione e intrattenimento a cura di Mago Leo
TERME PARK
Dalle ore 16 alle ore 23.30
Luna park con attrazioni per bambini
SPAZIO FONDAZIONE IN ORATIONE INSTANTES – PROGETTO ACQUA
Dalle ore 16
Spazio dedicato alle attività della Fondazione In Oratione Instantes, in particolare al “Progetto acqua”. Possibilità di provare in tempo reale la web app con un gioco che misura il nostro rapporto con l’acqua.
CAMMINATA DELLE TERME – ESCURSIONE A PIEDI
Storia e curiosità alla scoperta del territorio.
Ritrovo alle ore 16 all’Info-Point Comune di Castel San Pietro Terme posizionato all’ingresso dello Stabilimento termale. Partenza alle ore 16.15
Prenotazione obbligatoria: Servizio Turismo – tel. 051.6954112 – 159 – 150 ufficioturismo@comune.castelsanpietroterme.bo.it
EDICOLA DELLE ACQUE DELLE TERME
Parco termale, inaugurazione alle ore 18.45 alla presenza delle autorità.
Dopo un’accurata opera di recupero e restauro iniziata con il rinvenimento delle terme sotterranee, l’antica edicola dell’acqua sulfurea è stata riportata alla sua struttura originaria.
INCONTRO CON L’AUTORE
Ore 19.30 Stabilimento termale
Presentazione del romanzo “Tutto Torna” di Miriam Schiavina. In collaborazione con l’Associazione per le Donne ODV. Il libro racconta una storia di “caduta e riscatto”, ispirata a eventi realmente accaduti. La narrazione mette in luce le difficoltà affrontate dalle donne nell’Emilia del primo Novecento.
MUSICA, INTRATTENIMENTO E DJ SET
Dalle ore 20 alle 23.30
Marco Forte Dj – Special guest Onirika Dj
FONTANE IN CONCERTO
Ore 22.15 (spettacolo di 40 minuti)
Show di acqua, luci, musica e lame di fuoco
Parcheggio Stabilimento termale