Seleziona una pagina

Il Cinema in Tour a Castel San Pietro Terme – estate 2023

12 Lug 2023 | musica, news, Spettacoli

A luglio parte il Cinema in Tour, un calendario di 5 serate all’insegna del cinema di qualità a Castel San Pietro Terme con ingresso gratuito fino a esaurimento dei posti.

Quest’anno la rassegna itinerante Cinema in Tour ha come tema “Il cinema e le sue musiche”, due arti da sempre in stretta relazione tra loro.
La musica infatti svolge ruolo fondamentale nel cinema, con un sorprendente effetto di potenziamento delle suggestioni trasmesso dalle pellicole.

Prima di ogni spettacolo ci sarà una breve introduzione sul film in programma.

Il calendario della rassegna di Cinema in Tour 2023

Mercoledì 12 luglio ore 21

QUASI FAMOSI – ALMOST FAMOUS regia di Cameron Crowe
Commedia, 122′.
Osteria Grande, Centro Civico, Viale Broccoli 41.

William Miller è un quindicenne con la passione per la musica. Il suo desiderio di scrivere per riviste specializzate sembra finalmente concretizzarsi quando incontra il critico Lester Bangs, direttore di “Creems”.
Gli viene affidata un’intervista ad un celebre gruppo, ma al giovane è concesso di entrare in contatto unicamente con la band emergente che lo precede al concerto, gli “Stilwater”.
Ottenuta la loro fiducia, William ha l’opportunità di seguirne il tour musicale. 

Mercoledì 19 luglio ore 21

FLORENCE regia di Stephen Frears
Commedia, 110′.
Osteria Grande, Centro Civico, Viale Broccoli 41.

Ambientato a New York nel 1944. Florence Foster Jenkins è una melomane facoltosa che si crede dotata per il canto.
Fiaccata da una malattia che cova dietro le perle e nella penombra della sua stanza, Florence decide di perfezionare il suo talento con un maestro compiacente.
Per Florence cantare non è un capriccio, ma una terapia che le permette di vivere pienamente.
Quello che doveva essere un apprendimento del repertorio classico, diventa il desiderio incontenibile di trovare un palcoscenico. 

Mercoledì 26 luglio ore 21 

DUMBO regia di Tim Burton
Commedia fantastica, 112′.
Osteria Grande, Centro Civico, Viale Broccoli 41

La guerra è finita e Holt Farrier ritorna a casa, nel suo circo con ai suoi due figli, Milly e Joe.
Ha perso un braccio, la moglie, il suo numero coi cavalli e anche il resto della compagnia non se la passa molto bene. 
Il direttore, Maximilian Medici, punta sul cucciolo di elefante in arrivo, ma dopo la nascita del piccolo Jumbo rimane interdetto e furioso, a causa delle suo grandi orecchie. 
Milly e Joe si affezionavano e scoprono che dietro le grandi orecchie si nasconde una straordinaria abilità: se stuzzicato da una piuma, Dumbo può volare!
Lo scoprirà anche il furbo imprenditore e allora per Dumbo e i suoi amici inizieranno i guai.

Giovedì 31 agosto ore 21

YESTERDAY regia di Danny Boyle 
Commedia, 116′.
Castel San Pietro Terme, piazza XX Settembre.

Jack Malik è un musicista di scarso successo, in lui crede solo Ellie, manager, amica e forse qualcosa in più.
Una sera dopo aver deciso di smettere con la musica e cercare un lavoro stabile, Jack ha un incidente e perde coscienza durante un blackout planetario.
Al suo risveglio scopre che il mondo è stato privato delle canzoni dei Beatles e che lui è rimasto il solo a ricordarle. 

Lunedì 4 settembre ore 21

MOTEL WOODSTOCK regia di Ang Lee
Commedia, 125′.
Varignana, Parco via Dè Jani

Elliot Theichberg lavora come arredatore al Greenwich Village ed è impegnato sul fronte del riconoscimento dei diritti degli omosessuali.
Ha però un problema in quanto i suoi genitori Jake e Sonia stanno per perdere, a causa dei debiti, il decrepito motel che gestiscono a Catskill. 
Le soluzioni non sembrano a portata di mano fino a quando giunge la notizia che gli organizzatori di un’importante manifestazione musicale si sono visti ritirare l’autorizzazione dalla municipalità d Wallkill, ma i mitici 3 giorni di Pace e Musica stanno per realizzarsi.

Altre news

Ravenna Jazz 2024, dal 3 al 13 maggio undici serate senza confini

Ravenna Jazz 2024, dal 3 al 13 maggio undici serate senza confini

Il Ravenna Jazz, giunto alla sua cinquantunesima edizione, avrà un intreccio particolarmente narrativo: dagli Usa a Cuba, con ritorno in Europa e in Italia, zoomando dalle formazioni orchestrali di dimensioni extralarge al solo. Nelle sue undici...

StraBologna, le Terme di Castel San Pietro corrono con le scuole

StraBologna, le Terme di Castel San Pietro corrono con le scuole

Le Terme di Castel San Pietro parteciperanno come partner ufficiali di Strabologna Scuole, un'iniziativa rivolta alle primarie di Bologna. Questo progetto, che gode del patrocinio dell'Ufficio scolastico regionale, è finalizzato a promuovere lo sport e l'attività...

Terme di Castel San Pietro, al via la stagione 2024

Terme di Castel San Pietro, al via la stagione 2024

Si riaprono le porte delle Terme di Castel San Pietro, pronte alla nuova stagione di cure e trattamenti basati sulle proprietà delle due sorgenti proprie di acque termali: quella sulfurea e quella salsobromoiodica. La struttura offre percorsi di cura e prevenzione,...

Il Carnevale degli Animali animerà Castel San Pietro Terme

Il Carnevale degli Animali animerà Castel San Pietro Terme

"Il Carnevale degli Animali" è in arrivo nel centro storico di Castel San Pietro Terme. Domenica 11 febbraio si terrà infatti l'edizione 2024 del carnevale castellano, che quest'anno è dedicato agli animali domestici, selvatici, fantastici e fiabeschi,...

Giornata della Memoria 2024, le iniziative a Castel San Pietro Terme

Giornata della Memoria 2024, le iniziative a Castel San Pietro Terme

Sono numerose le iniziative organizzate nel territorio di Castel San Pietro Terme da associazioni, scuole e altre realtà locali e patrocinate dall’Amministrazione comunale per celebrare il Giorno della Memoria.   26 gennaio Voci per il Giorno della Memoria...

Alluvione, dal Gruppo Cassa Centrale un contributo per la ricostruzione

Alluvione, dal Gruppo Cassa Centrale un contributo per la ricostruzione

Ammonta a 400 mila euro il contributo che il Gruppo Cassa Centrale, di cui fa parte la BCC della Romagna Occidentale, ha erogato per alcune realtà colpite dalle alluvioni di maggio scorso. Il ruolo della BCC della Romagna Occidentale nel territorio La Banca di Credito...