Seleziona una pagina

Settembre Castellano 2023, il programma completo degli eventi

31 Ago 2023 | Comunità, news, Turismo

Il Settembre Castellano torna con il suo calendario ricco di appuntamenti per tutti i gusti tra buona cucina, musica, arte e sport.

Scarica il programma completo del Settembre Castellano 2023.

Il programma del Settembre Castellano 2023

Momenti clou da sempre nel cartellone del Settembre Castellano di Castel San Pietro Terme sono la Sagra della Braciola di Castrato (10 settembre), la Carrera Autopodistica con annessa Coppa Terme (3 settembre le prove ufficiali, 10 settembre le gare, 24 settembre la Carrera dei piccoli), la Fiera e Borsa nazionale del miele con il concorso Tre Gocce d’oro dell’Osservatorio nazionale del miele (dal 15 al 17 settembre) ma anche iniziative nelle frazioni e la Locanda Slow per tre settimane a tutto gusto (dal 31 agosto al 20 settembre).

Il primo weekend di festeggiamenti

Nel primo weekend si parte con l’apertura di Locanda Slow, vetrina enogastronomica della città, che dal 31 agosto al 20 settembre porta in tavola i sapori e i colori delle più antiche tradizioni castellane con un menù a base di castrato che rappresenta la guida enogastronomica dei prodotti tipici del territorio e dei suoi produttori.

Spazio anche alla musica e all’enogastronomia con Poggio Grande in festa e la Corrida (1 e 2 settembre).

Grandi e piccini sono attesi alla Festa dello Sport sabato 2 settembre al parco Casatorre dalle ore 15, per conoscere e provare le discipline promosse dalle associazioni sportive castellane.

Domenica 3 settembre, dopo le prove ufficiali di Carrera, spazio alla musica e alla solidarietà con Via Manzoni in Festa.

La prima settimana del Settembre Castellano 2023

Appuntamenti infrasettimanali: la Festa del Borgo martedì 5 tra le vie Cavour e Mazzini con ristoro, musica e gadget.

Musica protagonista anche mercoledì 6 con la Banda della città diretta dal maestro Lentini in piazza XX Settembre.

Giovedì 7 ci si trova in piazza XX Settembre con la diciottesima edizione di Castello in DVD per ripercorrere gli avvenimenti castellani degli ultimi dodici mesi nonché la premiazione delle imprese storiche e del Castellano dell’anno.

Il weekend clou del Settembre Castellano

Venerdì 9 settembre va in scena la comicità con Risate in Piazza a cura della Bottega del Buonumore in collaborazione con BB Group Ballando Ballando. Ospiti Davide Dalfiume, Marco Dondarini, Rino Ceronte e le non solo miss, Giorgio Zanetti e Andrea Poltronieri.

Grande serata sabato 9 settembre con l’ultimo appuntamento di Balamondo World Music Festival, grande festival internazionale di contaminazione musicale che chiude il suo tour proprio a Castel San Pietro Terme. La musica, il ballo e la tradizione che si incontrano per esplorare i percorsi dell’innovazione. Sul palco la Banda Rulli Frulli, il jazz di Francesco Cafiso e le sonorità di Mirko Casadei POPular Folk Orchestra (appuntamento in Piazza XX Settembre alle ore 21).

La Sagra della Braciola, domenica 10 settembre

Il 10 settembre è la Sagra della Braciola di castrato, con specialità in tutti i ristoranti e trattorie della città, nonché alla Locanda Slow e al Ristoro della sagra (aperto in Piazza Acquaderni dal 7 al 9 settembre dalle ore 19 e domenica 10 tutto il giorno dalle 11.30). Alle ore 10 la giornata inizia con la sfilata della Carrera, mentre le gare vi aspettano in Viale Terme alle 12.00 con la Coppa Terme e in Centro Storico alle 17.30 con la Carrera Rosa e alle 18 con la Carrera Autopodistica. Chiudono la giornata i fuochi d’artificio nel parco Lungosillaro alle 23. 

Gli appuntamenti del terzo weekend

Il weekend che inizia venerdì 15 è dedicato all’oro dolce, con la Fiera e Borsa Nazionale del miele. Tanti gli appuntamenti per addetti ai lavori ed appassionati, e non mancheranno la musica, la premiazione del concorso fotografico e il Premio Tre Gocce d’Oro.

Il quarto weekend di festa fra Osteria Grande e Castel San Pietro Terme

Osteria Grande l’Osteria sul lago

Il 23 e 24 settembre la festa si sposta ad Osteria Grande con Osteria sul lago in festa al Laghetto Mariver, a base di musica, sport, arte, creatività e tanto altro.

Il 23 settembre appuntamento con il Gran Premio Varignana Trofeo Cablotech, gara di ciclismo nazionale su strada categoria Elite-U23. Distanza 138 km con ritrovo alle ore 13 presso lo stabilimento Cablotech di Osteria Grande. Partenza alle ore 13,30 da Via Calabria KM 0 Osteria Grande, passaggio da Castel San Pietro Terme dalle 15,00 con 6 giri circuito Terme e arrivo circa alle ore 16.45 a Varignana (3 circuiti).

Castello con la festa delle scuole Malpighi e Don Luciano

A Castel San Pietro Terme si svolgerà il tradizionale appuntamento di “Scuole in festa”, con le scuole cattoliche Don Luciano Sarti e Malpighi Visitandine. Alle ore 8.30 la Santa Messa di inizio anno nella chiesa di Santa Maria Maggiore; alle ore 10 sfilata degli alunni delle scuole con arrivo in piazza XX Settembre, dove si terranno giochi e animazioni. Dalle ore 17 attività in piazza e alle ore 20.30 spettacolo musicale. Stand gastronomico aperto a pranzo e a cena e, durante tutta la giornata, si potranno trovare tante occasioni nel negozio “Nuovo, usato e pari al nuovo” in via Matteotti 88.

Altre news

In partenza l’edizione 2024 dell’Emilia Romagna Festival – ERF

In partenza l’edizione 2024 dell’Emilia Romagna Festival – ERF

All’insegna di ‘classico è contemporaneo’ si apre la 24esima edizione dell'Emilia Romagna Festival - ERF, il lungo itinerario musicale che comincia quest’anno il 3 luglio e si chiude l’11 settembre, mettendo in campo un’imponente rassegna con 55...

Maria Pia Timo racconta i 120 anni della BCC Romagna Occidentale

Maria Pia Timo racconta i 120 anni della BCC Romagna Occidentale

Maria Pia Timo è la voce narrante di “BCC Romagna Occidentale, che storie!”, una serie di nove cortometraggi che esplorano eventi significativi nella lunga storia di questa banca cooperativa, operante nel territorio compreso tra le vallate del Senio e del Sillaro. Con...

Ravenna Jazz 2024, dal 3 al 13 maggio undici serate senza confini

Ravenna Jazz 2024, dal 3 al 13 maggio undici serate senza confini

Il Ravenna Jazz, giunto alla sua cinquantunesima edizione, avrà un intreccio particolarmente narrativo: dagli Usa a Cuba, con ritorno in Europa e in Italia, zoomando dalle formazioni orchestrali di dimensioni extralarge al solo. Nelle sue undici...

StraBologna, le Terme di Castel San Pietro corrono con le scuole

StraBologna, le Terme di Castel San Pietro corrono con le scuole

Le Terme di Castel San Pietro parteciperanno come partner ufficiali di Strabologna Scuole, un'iniziativa rivolta alle primarie di Bologna. Questo progetto, che gode del patrocinio dell'Ufficio scolastico regionale, è finalizzato a promuovere lo sport e l'attività...

Terme di Castel San Pietro, al via la stagione 2024

Terme di Castel San Pietro, al via la stagione 2024

Si riaprono le porte delle Terme di Castel San Pietro, pronte alla nuova stagione di cure e trattamenti basati sulle proprietà delle due sorgenti proprie di acque termali: quella sulfurea e quella salsobromoiodica. La struttura offre percorsi di cura e prevenzione,...

Il Carnevale degli Animali animerà Castel San Pietro Terme

Il Carnevale degli Animali animerà Castel San Pietro Terme

"Il Carnevale degli Animali" è in arrivo nel centro storico di Castel San Pietro Terme. Domenica 11 febbraio si terrà infatti l'edizione 2024 del carnevale castellano, che quest'anno è dedicato agli animali domestici, selvatici, fantastici e fiabeschi,...