Il Centro giovanile di Castel San Pietro Terme inaugura “The Square”, il nuovo calendario di iniziative rivolte agli over 18.
Da gennaio, il centro di via Tosi 7 apre ogni mercoledì sera, dalle ore 20 alle ore 23, grazie alla presenza di un operatore della cooperativa Officina Immaginata, per accogliere giovani dai 18 anni in su che vogliano utilizzare le sale per studiare, giocare, fare musica o semplicemente chiacchierare e trascorrere tempo insieme. Inoltre verranno organizzati, una volta al mese, degli eventi aggregativi. Il primo in cartellone sarà un concerto organizzato per domenica 11 febbraio.
Il progetto “The Square”
Il progetto “The Square” è nato la scorsa estate, su proposta della Commissione Giovani. L’operatore individuato è stato Officina Immaginata, in continuità con l’esperienza di OpenUp, il progetto di valorizzazione giovanile curato dalla cooperativa nei Comuni del Circondario imolese col contributo della Regione. Nel corso del secondo semestre del 2023, giovani locali e operatori della cooperativa hanno ideato, progettato e realizzato insieme la funzionalizzazione degli spazi e degli arredi, dando colore alle pareti e nuovi arredi e luci alle sale. Il centro così rinnovato è diventato ancora più accogliente e a misura dei suoi fruitori.
Le attività del Centro giovanile di Castel San Pietro Terme
Oltre alle attività del mercoledì sera e della domenica di The Square, numerose altre si tengono ogni settimana al centro di via Tosi.
Tutti i pomeriggi dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 18 il centro è aperto per ragazze e ragazzi dagli 11 ai 17 anni a cura della coop. Solco.
Lunedì pomeriggio, dalla fine di febbraio, sarà inoltre attivo, nella sala musica, il “cantiere educativo” di Fondazione In Oratione Instantes.
Il mercoledì pomeriggio, in sala musica, si tengono i corsi di chitarra dell’associazione Su di tono.
Il venerdì i medesimi spazi sono occupati dai giovani di Radio Immaginaria.
Sabato mattina e martedì pomeriggio sono presenti i volontari dell’associazione Camminando insieme per attività di aiuto compiti.
Il centro ospita inoltre le riunioni del Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze, alcuni incontri dei percorsi per Genitori organizzati dagli assessorati ai Giovani e ai Servizi sociali ed è inoltre possibile prenotarne gli spazi per compleanni 9-15 anni, feste private o eventi di associazioni rivolte ai giovani.