Seleziona una pagina

Scopri il programma della Notte Celeste 2024

15 Giu 2024 | news, Turismo

Alle Terme di Castel San Pietro è iniziato il conto alla rovescia per la Notte Celeste, l’evento che coinvolge il mondo termale dell’Emilia Romagna. L’appuntamento è per sabato 22 giugno 2024 a partire dalle ore 16.

 

La Notte Celeste alle Terme di Castel San Pietro

L’evento offre un ricco programma di iniziative dedicate a tutta la famiglia.

La giornata inizierà con Terme Aperte, dove sarà possibile prenotare gratuitamente un percorso vascolare nelle piscine termali (per informazioni e prenotazioni, tel. 051940408). La Notte Celeste si concluderà con l’atteso e suggestivo show di fontane, luci e fuochi che ogni anno attira un pubblico sempre più numeroso.
Il programma include attività per tutti i gusti: dalle camminate per esplorare il territorio, ai giochi pomeridiani per bambini nel parco (giochi antichi, gonfiabili, giocolieri, ecc.), passando per lo street food e molte altre iniziative.

L’ingresso è gratuito e le attività si svolgeranno in diversi punti del grande Parco delle Terme. Sarà anche un’occasione speciale per rivedere l’Edicola delle Acque in versione notturna, illuminata per esaltare la bellezza di questa struttura, riscoperta e ristrutturata lo scorso anno grazie all’impegno di Anusca.

Inoltre, per chi desidera prolungare la propria esperienza di benessere, sono stati creati due pacchetti speciali per godere appieno di due giornate di completo relax. I pacchetti includono il soggiorno presso l’Anusca Palace Hotel Bistrot e Spa oppure presso l’Hotel Terme. Per maggiori informazioni, è possibile contattare il numero 051 940408.

 

Il Programma degli eventi

Terme aperte, dalle ore 16 alle 20.
La piscina terapeutica e i percorsi vascolari con acqua salsobromoiodica sono aperti al pubblico gratuitamente e su prenotazione. L’accesso alle piscine è consentito a max. 10 persone, per ogni turno da 30 minuti, e a partire da 12 anni di età). Per informazioni e prenotazioni Tel. 051940408.

Street food delle Terme, dalle ore 16 alle ore 23.30.

La piazza dei ragazzi, dalle ore 16 alle 21.
Divertimento per i più piccoli con giochi antichi, laboratori, giocoleria, bolle di sapone, gonfiabili.
Terme park, dalle ore 16 alle 23.30. Luna park con attrazioni per bambini.

Camminata delle Terme, ritrovo ore 16, partenza ore 16.15, ritrovo all’ Info-Point posizionato all’ingresso del Parco delle Terme. “Storia e curiosità alla scoperta del territorio”. Prenotazione obbligatoria al Servizio Turismo Tel. 051 6954112 ufficioturismo@comune.castelsanpietroterme.bo.it

Musica, dalle ore 17. Intrattenimento e DJ set con Radio Bruno.

Incontro con l’autore, Hotel delle Terme, ore 20.30. Sabrina Grementieri presenta il libro “Il sole di sera”. In collaborazione con la Libreria Atlantide. Ingresso libero senza prenotazione.

Fontane danzanti, ore 22 (spettacolo di 40 minuti). Show di acqua, luci, musica e fuoco.

La Notte Celeste a Castel San Pietro Terme è organizzata dal Comune di Castel San Pietro Terme, in collaborazione con le Terme di Castel San Pietro e l’Associazione Turistica Pro Loco per la promozione del turismo termale.
È inoltre finanziata dal “Programma Annuale delle Attività Turistiche del Territorio Turistico Bologna – Modena (P.T.P.L.) 2024”, presentato dal Comune di Castel San Pietro Terme in qualità di Capofila.

 

“Una speciale occasione per visitare i nostri reparti di cura”

“Siamo davvero felici di ripetere questa bella iniziativa della Notte Celeste, ricca di proposte per tutti i gusti e per ogni età,” afferma Stefano Iseppi, AD della società termale. “Sarà anche una speciale occasione per visitare i nostri reparti di cura e per conoscere il valore unico delle nostre due acque termali: quella sulfurea e quella salsobromoiodica. Quest’ultima è estratta in via esclusiva dalle nostre Terme a oltre 500 metri di profondità da un antichissimo e vasto mare di origine fossile. Si tratta di due acque minerali con caratteristiche chimico-fisiche di grande pregio, molto efficaci per curare e prevenire in modo naturale numerosi disturbi e patologie, dall’apparato respiratorio a quello osteoarticolare e circolatorio, di adulti e bambini”.

 

“La Notte Celeste è un’occasione unica per mettere in risalto le nostre acque curative”

“Castel San Pietro Terme è uno dei tesori termali dell’Emilia-Romagna, un tratto distintivo che rende questa terra una vera e propria ‘via del benessere’ dal parmense fino al mare e rappresenta l’impegno della nostra comunità castellana nel migliorare costantemente la qualità della vita dei nostri cittadini”, dice Francesca Marchetti, sindaca di Castel San Pietro Terme. “Le Terme castellane sono un luogo per prendersi cura di sé e godere di momenti di puro benessere durante tutto l’anno. Il 22 giugno, grazie alla Notte Celeste possiamo celebrare e valorizzare una delle eccellenze turistiche e sanitarie della nostra Regione. La Notte Celeste è un’occasione unica per mettere in risalto le nostre acque curative e condividere il valore del nostro patrimonio termale. Questo evento non è solo un momento di festa, ma anche un’opportunità per far conoscere il benessere che il nostro territorio può offrire. Invito tutti a partecipare a questa serata speciale per vivere insieme le meraviglie e la magia delle nostre terme”.

Altre news

Tour de France 2024, il passaggio di tappa a Castel San Pietro Terme

Tour de France 2024, il passaggio di tappa a Castel San Pietro Terme

La città di Castel San Pietro Terme si prepara ad accogliere, domenica 30 giugno, il passaggio del Tour de France 2024. Un evento storico, visto che è la prima volta nei suoi 111 anni di vita che la Grande Boucle prende il via in Italia (con partenza da...

Cinema in Tour 2024, il programma della rassegna

Cinema in Tour 2024, il programma della rassegna

"Cinema in Tour" è pronto a ripartire per raggiungere i suoi fedeli spettatori. Dal 22 giugno al 9 settembre saranno 34 le proiezioni che si terranno, a ingresso gratuito, nei dieci comuni del circondario imolese. La rassegna anche quest’anno punterà su una selezione...

Quattro serate sull’Intelligenza Artigiana fra arte, tradizione e futuro

Quattro serate sull’Intelligenza Artigiana fra arte, tradizione e futuro

“Elogio della mano”, “Liuteria, fabbrica di musica”, “Stoffe ed incisioni”, “Il fabbro della parola”: quattro temi per le quattro serate che compongono la rassegna “Intelligenza Artigiana”, organizzata da Confartigianato Bologna Metropolitana, che si svolgerà a Villa...

Wellness con l’Intelligenza artificiale in mostra a Rimini

Wellness con l’Intelligenza artificiale in mostra a Rimini

RiminiWellness, l'evento internazionale dedicato alla promozione dei sani stili di vita, torna quest'anno dal 30 maggio al 2 giugno 2024. Organizzato da Italian Exhibition Group, la manifestazione non è solo una celebrazione del fitness e dello sport, ma anche una...

In partenza l’edizione 2024 dell’Emilia Romagna Festival – ERF

In partenza l’edizione 2024 dell’Emilia Romagna Festival – ERF

All’insegna di ‘classico è contemporaneo’ si apre la 24esima edizione dell'Emilia Romagna Festival - ERF, il lungo itinerario musicale che comincia quest’anno il 3 luglio e si chiude l’11 settembre, mettendo in campo un’imponente rassegna con 55...