Dal 3 luglio al 10 settembre 2025, Emilia Romagna Festival celebra il suo 25esimo anniversario con un’edizione speciale che abbraccia due mesi di programmazione e conferma la centralità del Festival nel panorama musicale italiano e internazionale.
Momento clou del cartellone sarà l’inaugurazione, il 3 luglio al Teatro Stignani di Imola, affidata alla prima mondiale del Premio Oscar Rachel Portman – prima donna ad aver vinto un Premio Oscar alla migliore colonna sonora nel 1997 per la colonna sonora del film Emma – con una nuova composizione commissionata in esclusiva dal Festival. Un evento che si inserisce nel solco delle 12 commissioni originali realizzate da Emilia Romagna Festival in questi 25 anni, con nomi del calibro di Ennio Morricone, Krzysztof Penderecki, Sofija Gubajdulina, Philip Glass, Michael Nyman, Nicola Piovani, Giovanni Sollima, solo per citarne alcuni.
L’Emilia Romagna Festival a Castel San Pietro Terme
Raphael Gualazzi – 16 luglio 2025 – Teatro Arena
RAPHAEL GUALAZZI voce e pianoforte
Anarchico esploratore dei terreni del jazz, dello swing, del blues ma anche e soprattutto della canzone d’autore, Gualazzi con il suo piano solo proporrà con voce e pianoforte i brani del suo album “Love Life Peace”, assieme ai successi più importanti della sua carriera.
La soubrette in 10 mosse – 22 luglio 2025 – Parco delle Terme
SILVIA FELISETTI soubrette
MASSIMO GHETTI flauto
ANNALISA MANNARINI pianoforte
Lo spettacolo racconta la vera storia della soubrette, da Pergolesi a Donizetti, da Mozart e Offenbach, da Ninì Tirabusciò fino alla “Vanissima”, in un percorso ricco di sorprendenti ed esilaranti ritratti ma anche di tanta musica scintillante.
Histoire du tango – 29 luglio 2025 – Parco delle Terme
4ETTO 3+1
Daniele Genovese fisarmonica
Mattia Lecchi fisarmonica
Paolo Camporesi fisarmonica
Sergio Scappini fisarmonica
Musiche di Astor Piazzolla
Back to Flute – 21 agosto 2025 – Parco delle Terme
DAVIDE DI IORIO QUARTET
Davide Di Iorio flauto, composizione e arrangiamento
Mauro Mussoni contrabbasso
Enrico Ronzani pianoforte
Manuel Giovannetti batteria
Il quartetto presenta l’album Back To Flute pubblicato per l’etichetta WoW Records (Italia) contenente otto brani originali, composti ed arrangiati al fine di valorizzare il flauto in ambito jazzistico. Disco dal suono moderno ed inedito, la voce del flauto risalta le sfumature dei singoli strumenti valorizzandone sempre l’insieme.
Nicola Piovani, Note a Margine – 27 agosto 2025 – Teatro Arena
NICOLA PIOVANI pianoforte
MARINA CESARI sax
MARCO LODDO contrabbasso
VITTORINO NASO percussioni
Note a margine è una sorta di racconto autobiografico. Uno spettacolo in cui Piovani condivide con il pubblico esperienze, ricordi ed emozioni di oltre quaranta anni di carriera. Esperienze di vita tra musica, cinema, teatro che Piovani racconta accompagnandole con le note del suo pianoforte, insieme al sassofono e al contrabbasso.