Dal 12 al 16 maggio 2025, in occasione della Settimana della Cultura, arriva a Ozzano dell’Emilia un progetto speciale: una libreria temporanea e indipendente, ospitata nelle sale del Circolo Arci di Piazza Allende 2. Un’idea nata dalla collaborazione tra l’Amministrazione Comunale di Ozzano e la Libreria Atlantide con l’obiettivo di portare al centro dell’attenzione il valore dei libri e di chi li racconta.
Atlantide proporrà ai cittadini ozzanesi una “casa per i libri”, un luogo dove i volumi sono presenze vive, strumenti di incontro e dialogo, selezionati uno a uno come regali preziosi. Sarà un’occasione per incontrare autori, partecipare a letture e laboratori, scoprire piccole perle editoriali, confrontarsi e sognare.
Il programma degli eventi della Libreria Atlantide dal 12 al 16 maggio 2025 a Ozzano
In programma narrativa e saggistica, poesia, libri illustrati, storie locali e dal mondo, con una particolare attenzione agli editori indipendenti e a ciò che può accendere pensieri, emozioni, idee. Un progetto “fragile e forte, come tutte le cose vere”, reso possibile grazie alla sinergia tra pubblico e privato.
La libreria sarà aperta ogni giorno dal 12 al 16 maggio, dalle ore 15 alle 19. Tra gli appuntamenti speciali:
- Lunedì 12 maggio, ore 17
Virginia Stefanini – “Gentile come… una zanzara!”
Lettura animata e attività per bambini dai 6 ai 10 anni, ispirata al libro Le tre zanzarettiere (Giunti).
Iscrizioni alla Biblioteca di Ozzano – biblioteca@comune.ozzano.bo.it - Venerdì 16 maggio, ore 17
Agnese Baruzzi – “Essere gentili con la terra”
Laboratorio creativo per bambini dai 4 ai 6 anni, ispirato al libro 15 cose che posso fare per il mio pianeta (Editoriale Scienza).
Max 15 partecipanti – Iscrizioni alla Biblioteca. - Venerdì 16 maggio, ore 20.30
Wu Ming 4 – “Il calcio del figlio” – In dialogo con Alessandro Boriani
Presentazione del libro edito da Alegre: un racconto profondo e personale su dieci anni vissuti tra tribune e campi da calcio, riflessione sul rapporto tra genitori, figli e sport, e sul “paese reale”.
Per ulteriori informazioni contattare Libreria Atlantide: tel./Whatsapp 0516951180; email: info@atlantidelibri.it.