Il Giardino degli Angeli presenta la dodicesima edizione della rassegna “I Suoni degli Angeli”, che l’associazione di volontariato organizza al fine di raccogliere fondi per le attività sociali, fra cui il sostegno alla ricerca contro le malattie rare infantili, attraverso il sostegno a progetti presso centri ospedalieri o la collaborazione con altre associazioni e, infine, la cura del Giardino.
Il programma de I Suoni degli Angeli 2025
Annalisa Minetti, 3 agosto
Tre le serate della rassegna che aprirà mercoledì 6 agosto con Annalisa Minetti e il suo spettacolo “Diversamente pazzesca Tour”.
La cantante, vincitrice del Festival di Sanremo nel 1998 sia nella sezione giovani sia in quella dei campioni, unica artista nella storia ad aver ottenuto questo risultato, nel suo concerto ripercorre con la sua voce grandi successi della musica italiana e internazionale, proponendo anche le sue canzoni più rappresentative, come “Senza te o con te” e “Diversamente pazzesca”, che dà il nome al tour estivo. All’interno del programma non mancherà un tributo a Claudio Baglioni e Toto Cutugno.
Luca Barbarossa, 8 agosto
Venerdì 8 agosto sarà la volta di Luca Barbarossa in “Parole e Note”.
Solo sul palco con le sue chitarre, Luca Barbarossa si racconta: gli esordi, gli incontri, le canzoni che lo hanno portato alla notorietà e quelle che lui porta nel cuore. Lo spettacolo dell’artista romano si nutre del rapporto più intimo e diretto col pubblico: affabile, ironico e autoironico Luca svela retroscena e aneddoti del suo percorso artistico, inevitabilmente intrecciato alle vicende personali e all’attualità. Oltre quarant’anni sui palchi, sedici di conduzione a Radio2 Social Club, tredici album pubblicati compongono un bagaglio artistico ed emotivo vastissimo da cui Luca attinge con eleganza e leggerezza. Fanno parte integrante del racconto le sue canzoni, riproposte voce e chitarra, ‘nude’ ed essenziali come quando le suonava poco più che ventenne sui marciapiedi di mezza Europa.
Alexandra Filotei, 11 agosto
A chiudere la rassegna penserà Alexandra Filotei, che lunedì 11 agosto porterà in scena al Giardino degli Angeli, il suo spettacolo teatrale “9 ore sotto casa”, con Mimmo Strati.
Una commedia emozionante e divertente allo stesso tempo che racconta la vera storia della protagonista rimasta sotto le macerie della propria casa per nove ore durante il terremoto di Amatrice, avvenuto il 24 agosto 2016. Con la leggerezza della comicità gli attori racconteranno la storia di una rinascita e della capacità di reagire anche alle peggiori tragedie dell’essere umano.
Info utili per la rassegna
Il Giardino degli Angeli si trova a Castel San Pietro Terme (Bologna), in via Tosi (zona stadio comunale).
Tutti gli spettacoli avranno inizio alle ore 20.45, con ingresso a offerta libera fino a esaurimento dei posti (non è prevista la prenotazione).
Antonella Turrini, “La rassegna è diventata negli anni un appuntamento molto atteso”
“Anche quest’anno siamo riusciti a dar vita alla rassegna I Suoni degli Angeli, giunta alla sua dodicesima edizione – commenta Antonella Turrini, presidente dell’associazione Il Giardino degli Angeli –. Siamo particolarmente felici di poter accogliere due grandi nomi della musica italiana come Luca Barbarossa e Annalisa Minetti, artisti di straordinaria sensibilità che arricchiranno il nostro programma con la loro arte e la loro umanità. Dopo Simone Cristicchi e Silvia Mezzanotte, porteremo a Castel san Pietro Terme altri due vincitori del Festival di Sanremo. Con loro abbiamo il piacere di ospitare lo spettacolo di Alexandra Filotei, che con ironia ci farà ridere, riflettere ed emozionare, mostrando come ogni tragedia possa diventare un’opportunità per rinascere”.
“La rassegna è diventata negli anni un appuntamento molto atteso, capace di coniugare musica, solidarietà e promozione del territorio – prosegue Turrini -. È anche grazie all’affetto del nostro pubblico, che ci segue con entusiasmo ed emozione fin dagli esordi, se questo progetto può continuare a crescere e a regalare momenti di bellezza e condivisione. A tutti loro va il nostro più sentito ringraziamento”.
“Un grazie speciale va anche all’Amministrazione Comunale – conclude Antonella Turrini -, che continua a credere nel valore culturale e sociale di questa iniziativa, sostenendoci con convinzione. La collaborazione tra istituzioni, associazioni e cittadinanza è la vera forza di questo percorso, che speriamo possa continuare ancora a lungo, portando a Castel San Pietro Terme musica di qualità e messaggi di speranza”.
La rassegna “I Suoni degli Angeli” ha il patrocinio del Comune di Castel San Pietro Terme e dell’associazione “La Bottega del Buonumore” ed è resa possibile grazie al prezioso supporto di Carrozzeria Augusta, Erboristeria Durga, Fatro, Icer Srl, Rizomedia Srl, Sel impianti Srl, Sos Graphics, Tm Consulting, Tr.Em, We Rock, Zenzero Blu, Zimo, Mef, Pellicceria Barbara, Linea Futura.