Prende il via il programma dell’Estate Castellana, con decine di eventi di enogastronomia, teatro, musica, sport e molto altro ancora.
Accanto al cartellone dell’Arena, in avvio dal 23 giugno, il programma si diffonde abbracciando l’intero territorio comunale, dando voce alle sue tante identità. Le frazioni non sono semplici cornici degli eventi, ma ne sono protagoniste: ognuna sarà teatro di iniziative pensate per valorizzarne la storia, le tradizioni, le persone.
La Notte Celeste delle Terme di Castel San Pietro
Da non perdere la spettacolare Notte Celeste delle Terme, che quest’anno si terrà il 28 giugno, e le tante le attività che animeranno le frazioni: il Solstizio d’estate a Montecalderaro (18 giugno), Osteria sul Lago in Festa (19 e 20 luglio) e Varignana di Notte (25, 26 agosto).
Musica e spettacoli in città
Il panorama musicale sarà arricchito da:
- la Maratona d’Estate in Lirica al Convento dei Frati Cappuccini (26, 27, 28 giugno)
- il Ganesh Music Contest (5, 12, 19 giugno)
- l’Indigest Festival, manifestazione di musica indipendente organizzata al Parco Casatorre da Uroboro (3, 4, 5 luglio)
- i concerti di ERF Summer “Classico è contemporaneo” (che oltre ai due concerti all’Arena di Raphael Gualazzi del 16 luglio e Nicola Piovani il 27 agosto, propone tre concerti alle Terme il 22, 29 luglio e 21 agosto, e uno nel giardino del Convento dei Cappuccini il 5 agosto)
- il Festival In mezzo scorre il fiume, percorsi fra musica e natura (18, 27 luglio, 9 agosto)
- il Festival del Folklore (28 luglio)
- la rassegna “I Suoni degli Angeli” al Giardino degli Angeli (con tre date in agosto, di cui due di musica: il 6 con Annalisa Minetti, l’8 con Luca Barbarossa, e una di teatro comico l’11 agosto con Alexandra Filotei)
- il Cinema in Tour (proiezioni 30 luglio, 25 agosto, 2, 3, 8 settembre)
Sport, socialità e Street food
Anche quest’estate tornano appuntamenti molto attesi come le Tombole sotto le stelle promosse dall’Avis (in programma il 10, 17, 24 giugno e il 1, 8, 15, 22, 29 luglio) e le serate danzanti della Balera sotto le stelle, a cura di Auser e dei Centri sociali Scardovi e Bertella (29 giugno, 6, 14, 21, 28 luglio e 4 agosto).
Il weekend del 13, 14 e 15 giugno sarà dedicato allo Street Food, con un focus particolare sul miele.
Accanto a questi momenti di socialità e tradizione, non mancherà lo sport, con un ruolo centrale riservato alla Carrera, simbolo della nostra identità cittadina.
Le prove ufficiali prenderanno il via il 2 luglio e proseguiranno il 9, 13, 16, 23, 27, 30 luglio e il 31 agosto. Le prime due date vedranno una novità: negozi aperti fino alle 23 per una speciale combinazione di Shopping e Carrera, per vivere insieme il centro storico in un’atmosfera di festa, tra animazioni musicali, adrenalina e vetrine illuminate.