È partita la seconda edizione delle iniziative culturali estive organizzate da Confartigianato Bologna Metropolitana, per riscoprire il passato e trovare ispirazione per il presente.
Le serate si terranno a Villa Benni, in via Saragozza 210, martedì 17 e lunedì 23 giugno, mentre una terza è in via di definizione per la prima metà di luglio. Tutti gli incontri avranno inizio alle ore 20 e si svolgeranno all’interno della Villa, pertanto anche in caso di pioggia (con parcheggio interno). Ingresso libero con prenotazione alla segreteria organizzativa, tel. 351 5604519. Al termine di ogni serata sarà offerto un aperitivo.
La prima serata, fra portici e canali
Martedì 17 giugno, ore 20: “Architetture del quotidiano. Portici e canali nella Bologna preindustriale”
Un’immersione nella storia e nel significato dei portici e dei canali di Bologna, simboli identitari e spazi vitali della città. Dalle loro origini funzionali e sociali alla loro evoluzione architettonica, un dialogo sul passato che offre spunti di riflessione per le sfide urbane contemporanee.
Relatore: Prof. Francesco Ceccarelli (Università di Bologna)
Le Donne di Bologna protagoniste della seconda serata
Lunedì 23 giugno, ore 20: “Donne di Bologna: protagoniste della storia e del presente”
Un omaggio alle figure femminili bolognesi che, con il loro ingegno e la loro passione, hanno lasciato un segno indelebile nel campo culturale, sociale e imprenditoriale. Dalle eroine del passato alle sfide delle imprenditrici di oggi, un percorso che celebra il contributo femminile alla crescita di Bologna.
Relatrice: Serena Bersani (giornalista e scrittrice)
(La foto di repertorio, evento 2024, è di Mauro Monti)












