Seleziona una pagina

Settembre Castellano 2020, il programma della rassegna

31 Ago 2020 | Comunità, musica, news, Spettacoli, Turismo

settembre castellano 2020 locandina

Sarà un Settembre Castellano 2020 all’insegna della gastronomia e della musica, quello che si festeggerà quest’anno, con un occhio di riguardo alla salute di tutti i presenti alle varie manifestazioni organizzate dalla Pro Loco di Castel San Pietro Terme in collaborazione con l’Amministrazione comunale.

Clicca qui e scarica il programma completo

 

Gli eventi del Settembre Castellano 2020

Ad animare la festa del Settembre Castellano, in attesa che arrivi domenica 13 settembre per la sessantanovesima edizione della Sagra della Braciola, ci penseranno i numerosi eventi organizzati.

Si parte mercoledì 2 settembre, all’Arena comunale di viale dei Ciliegi, con Castello in DVD, alle ore 21.15. La quindicesima edizione della proiezione video dei principali avvenimenti castellani degli ultimi 12 mesi. Nel corso della serata premiazione delle imprese storiche castellane, assegnazione del premio “Il Castellano dell’anno 2020” e celebrazione per il 25° compleanno dell’Associazione Turistica Pro Loco.

Sabato 5 settembre, dalle ore 19.30, si potrà partecipare a “Via Cavour, tra enogastronomia, arte e ingegno”. Negozi aperti, mercatini dell’arte ingegno ed esercizi di ristorazione in strada.

Giovedì 10 settembre, in piazza XX Settembre, si terrà “Ama 2020“, organizzata dai commercianti “Cassero…non solo Moda”.

Sabato 12 settembre, via Matteotti in festa, con i negozi aperti, promozione di negozi abbigliamento in strada, installazioni artistiche e fotografiche, esposizione di Carrere storiche. Presentate dall’ASD Onda Solare Expo “Emilia 3 – Emilia 4 una storia di successo”. 2 auto, 2 categorie, 3 vittorie in 3 continenti.

Da venerdì 18 a domenica 20 settembre si terrà il tradizionale “Weekend del Miele”, con numerosi eventi e incontri organizzati dall’Osservatorio nazionale del miele. Durante il weekend si svolgerà, inoltre, la quarantesima edizione del concorso “Tre gocce d’oro – Grandi mieli d’Italia”. Per conoscere il programma completo del weekend scarica il programma del Settembre Castellano.

 

Castel San Pietro Terme a luci rosse

Il venerdì 4 settembre si terranno visite guidate particolari nel centro storico, nel pomeriggio “Castel San Pietro Terme tra storia ed enogastronomia”, per valorizzare le botteghe storiche, il commercio e l’enogastronomia e in orario serale “Castel San Pietro a luci rosse”, che racconterà il borgo com’era all’inizio del ‘900 con le trattorie e i locali dove al piano terra la ristorazione aveva il suo clou, mentre al piano di sopra c’erano le camere. 

L’evento si ripeterà venerdì 11 settembre, sabato 12 settembre (solo nella versione pomeridiana) e venerdì 25 settembre (solo nella versione serale).

Obbligatoria la prenotazione sul sito www.prolococastelsanpietroterme.it. Per maggiori informazioni telefonare al numero 051 6954135 o inviare una e-mail all’indirizzo info@prolococastelsanpietroterme.it.

 

La Carrera, fra ricordi e immagini

La tanto attesa Carrera Autopodistica, con i suoi due appuntamenti di gara al mattino in viale Terme e al pomeriggio nel circuito tracciato lungo le strade del centro storico, quest’anno non si terrà. Questo per evitare assembramenti, pericolosi dal punto di vista sanitario.

Nel programma del Settembre Castellano è però ben presente, con mostre e proiezioni, che scalderanno ancora di più gli animi in attesa della ripartenza, con le gare del 2021.

Il primo appuntamento è per martedì 1 settembre, con l’inaugurazione della mostra di foto storiche “Le officine della Carrera”, che sarà allestita all’ex Stazione delle Corriere in piazza Martiri Partigiani.

Mercoledì 2 settembre, alle ore 17 nella saletta di Arte contemporanea di via Matteotti 79, ci sarà il vernissage della mostra “Carrera: emozioni e tecnologia” con le fotografie di Mirco Lazzari. La mostra sarà aperta fino al 14 settembre seguendo questi orari di apertura: tutti i giorni dalle 16.30 alle 19. Domenica 6 e 13 settembre dalle 11 alle 20.

Sabato 12 settembre, in piazza XX Settembre, a partire dalle ore 19.30, interviste e proiezione di filmati della Carrera. La serata è a cura dell’Associazione Club Carrera.

Domenica 13 settembre, giorno della Sagra della Braciola, in piazza XX Settembre, a partire dalle ore 10, esposizione delle Carrere storiche. Dalle ore 16.30 alle 18.30 interviste e filmati.

 

La musica del Settembre Castellano 2020

Giovedì 3 settembre, al teatro comunale Cassero, si esibirà la violinista Sharipa Tussupbekova, nello spettacolo “Magie senza tempo”, a cura dell’Emilia-Romagna Festival. Per le prenotazioni 0542 25747

Mercoledì 9 settembre, all’Arena comunale, alle ore 21, si terrà il concerto “Musica all’arena” da Beethoven a Morricone, a cura del Corpo Bandistico di Castel San Pietro Terme diretto dal Maestro Giuseppe Lentini. Obbligatoria la prenotazione al numero 347 8543039

Domenica 13 settembre, piazza XX Settembre, si terrà il concerto “Vacci!” con i Doctor Life. Obbligatoria la prenotazione sul sito www.prolococastelsanpietroterme.it. Per maggiori informazioni telefonare al numero 051 6954135 o inviare una e-mail all’indirizzo info@prolococastelsanpietroterme.it

Proseguono inoltre all’Arena comunale i concerti del cartellone estivo di eventi, a cura di Officine musicali Mixer. Obbligatoria la prenotazione al numero 393 6137432.
Sabato 5 settembre si terrà il concerto degli Stereokimono e dei West Side Pump Station.
Venerdì 11 settembre sarà la volta degli JFK e dei Peryzona.
Sabato 18 settembre si concluderà la rassegna con il recupero del concerto dei Texas Radio.

 

Il Settembre Castellano 2020 al Giardino degli Angeli

Location di grande fascino, il Giardino degli Angeli (zona Stadio – via Tosi), ospiterà una serie di incontri. 

Martedì 1 settembre, alle ore 17, BioArmonie organizza “Saluto all’estate” yoga della risata, reiki
Venerdì 4 settembre e mercoledì 9 settembre, “Atlantide in Giardino”, incontri con l’autore in collaborazione con la Libreria Atlantide.
Martedì 8 settembre, ore 18.30, incontro con l’autrice di fumetti Sara Menetti che parlerà del suo lavoro “Pregnancy comics journal – diario a fumetti di una gravidanza inaspettata”. Modera l’incontro Nicola D’Agostino di Vari.China
Giovedì 17 settembre, ore 18.30, “EmozionarSI’ in Cammino”. Presentazione del libro “Passeggiate sensoriali dentro le piazze pistoiesi” di Silvana Agostini. A cura della Polisportiva Gito/Buonumore Walking.
Sabato 19 settembre, dalle ore 14 alle ore 18, Onda Solare ASD 2005-2009 presenta “Il passato, il presente e il futuro di Emilia”. Un’avventura attraverso 5 continenti.

 

Il Settembre Castellano alle Terme – sabato 5 settembre

Nutrito anche il programma delle Terme che organizzano “Terme in Festa” per sabato 5 settembre. Un’intera giornata all’insegna della cultura, del benessere e del divertimento lungo il viale delle Terme e negli spazi del Parco termale. 

“Bolle e magia” e la favola itinerante – percorso fantastico: “Il Sentiero d’incontro nei misteri del bosco”
Il percorso fantastico verrà ripetuto negli orari: 16., 16.30, 17., 17.30. Per info e prenotazioni: Servizio Turismo 051 6954112 – 214 – 150

Dalle ore 15 alle ore 18 si terrà “Fiabeggiando e giovando nel parco”, divertimento per i più piccoli, eco-giochi, laboratori ed intrattenimenti con “Scombussolo Ludobus”
Dalle ore 16 alle ore 18.30 si terrà l’incontro “Benessere e salute attraverso l’arte marziale e discipline sportive” a cura di And Razor Club Taekwondo.
Dalle ore 17 alle ore 18.30 si potrà partecipare a “Camminata delle buone acque”, Curiosità e cenni storici dalla Fontana Luminosa alle Terme.
Dalle ore 17 alle ore 21 si potrà ammirare l’esposizione di “Auto d’epoca” a cura della Scuderia Nettuno Bologna.
Alle ore 21 e alle ore 23.30 si potrà ammirare lo spettacolo “Princess – fontane danzanti”.

Lungo il viale delle terme, per tutto il pomeriggio, saranno allestiti punti musicali e di ristoro, e dalle ore 18 il viale si illuminerà con una speciale ambientazione cromatica.

Altre news

In partenza l’edizione 2024 dell’Emilia Romagna Festival – ERF

In partenza l’edizione 2024 dell’Emilia Romagna Festival – ERF

All’insegna di ‘classico è contemporaneo’ si apre la 24esima edizione dell'Emilia Romagna Festival - ERF, il lungo itinerario musicale che comincia quest’anno il 3 luglio e si chiude l’11 settembre, mettendo in campo un’imponente rassegna con 55...

Maria Pia Timo racconta i 120 anni della BCC Romagna Occidentale

Maria Pia Timo racconta i 120 anni della BCC Romagna Occidentale

Maria Pia Timo è la voce narrante di “BCC Romagna Occidentale, che storie!”, una serie di nove cortometraggi che esplorano eventi significativi nella lunga storia di questa banca cooperativa, operante nel territorio compreso tra le vallate del Senio e del Sillaro. Con...

Ravenna Jazz 2024, dal 3 al 13 maggio undici serate senza confini

Ravenna Jazz 2024, dal 3 al 13 maggio undici serate senza confini

Il Ravenna Jazz, giunto alla sua cinquantunesima edizione, avrà un intreccio particolarmente narrativo: dagli Usa a Cuba, con ritorno in Europa e in Italia, zoomando dalle formazioni orchestrali di dimensioni extralarge al solo. Nelle sue undici...

StraBologna, le Terme di Castel San Pietro corrono con le scuole

StraBologna, le Terme di Castel San Pietro corrono con le scuole

Le Terme di Castel San Pietro parteciperanno come partner ufficiali di Strabologna Scuole, un'iniziativa rivolta alle primarie di Bologna. Questo progetto, che gode del patrocinio dell'Ufficio scolastico regionale, è finalizzato a promuovere lo sport e l'attività...

Terme di Castel San Pietro, al via la stagione 2024

Terme di Castel San Pietro, al via la stagione 2024

Si riaprono le porte delle Terme di Castel San Pietro, pronte alla nuova stagione di cure e trattamenti basati sulle proprietà delle due sorgenti proprie di acque termali: quella sulfurea e quella salsobromoiodica. La struttura offre percorsi di cura e prevenzione,...

Il Carnevale degli Animali animerà Castel San Pietro Terme

Il Carnevale degli Animali animerà Castel San Pietro Terme

"Il Carnevale degli Animali" è in arrivo nel centro storico di Castel San Pietro Terme. Domenica 11 febbraio si terrà infatti l'edizione 2024 del carnevale castellano, che quest'anno è dedicato agli animali domestici, selvatici, fantastici e fiabeschi,...

Giornata della Memoria 2024, le iniziative a Castel San Pietro Terme

Giornata della Memoria 2024, le iniziative a Castel San Pietro Terme

Sono numerose le iniziative organizzate nel territorio di Castel San Pietro Terme da associazioni, scuole e altre realtà locali e patrocinate dall’Amministrazione comunale per celebrare il Giorno della Memoria.   26 gennaio Voci per il Giorno della Memoria...