Seleziona una pagina

Settembre castellano 2021, il programma degli eventi

30 Ago 2021 | Comunità, Spettacoli, Turismo

Il Settembre castellano riparte, in sicurezza, con concerti, spettacoli teatrali e la Carrera autopodistica. Dopo lo stop imposto dalla pandemia di Covid-19 dello scorso anno, quest’anno il programma della rassegna vede infatti il ritorno delle macchinine a spinta sia sotto il Cassero sia lungo il viale delle Terme.

Clicca sul link per scaricare il programma Settembre castellano 2021

La Notte Celeste 2021

Grande successo per la Notte Celeste 2021, che si è svolta alle Terme di Castel San Pietro nella serata di sabato 28 agosto.
Qui sotto alcune immagini della serata.

L’anteprima del Settembre castellano 2021

Fra lunedì 30 agosto e giovedì 2 settembre numerosi gli eventi in programma, fra concerti, incontri, cinema all’aperto la presentazione di Castello in Dvd 2021.

  • lunedì 30 agosto, al teatro Cassero, alle ore 21 – Emilia Romagna Festival “Sweet Were the hours Beethoven folksongs”.
  • martedì 31 agosto, alla terrazza del Centro Civico di Osteria Grande, alle ore 21.15 –  “Osteria Music Club”
  • mercoledì 1 settembre, al Centro Civico di Osteria Grande, alle ore 20.45 – Cinema in tour: “Se mi vuoi bene” di Fausto Brizzi

Il Settembre castellano 2021

Sabato 4 e domenica 5 settembre parte Varignana di Notte, il cui programma si trova a pagina 21 del calendario generale programma Settembre castellano 2021.

Da venerdì 3 a domenica 12 settembre sarà aperta la mostra di cartoline storiche “Saluti da Castel San Pietro Terme”, alla saletta di Arte contemporanea.

Domenica 5 settembre sarà la volta delle prove cronometrate della Carrera autopodistica. Come da tradizione, al mattino si terranno quelle lungo il viale delle Terme, al pomeriggio quelle lungo le vie del centro storico. 

In piazza XX Settembre, sempre domenica 5 settembre ma alle ore 20.45, andrà in scena “Eroi a tavola” di e con Davide Dalfiume. 

Lunedì 6 settembre, a partire dalle ore 20.30, al Parco delle Terme, si terrà “Miss Italia: cena con spettacolo e sfilata di moda”. Durante la serata sarà eletta Miss Castel San Pietro e si terrà la finale regionale del celebre concorso di bellezza. Al teatro Cassero, invece, vi sarà il concerto “Tra classicismo e romanticismo” con musiche di Mozart, Dvorák e Schubert.

Martedì 7 settembre serata di concerti: a partire dalle ore 20, in borgo, andrà in scena il dj set “Ricordando il Papillon” con Cita e Paolo Paladini; in montagnola si terrà invece il concerto di Rogerio Tavares; in piazza XX Settembre, infine, suonerà l’Enrico Cifiello Quartet.

Ancora musica mercoledì 8 settembre, in piazza XX Settembre, con la banda di Castel San Pietro e il concerto “Musica in piazza – Profilo di Banda 4”.

Il weekend “della Braciola” si apre poi venerdì 10 settembre, al Giardino degli Angeli, con lo spettacolo “…con li occhi  pieni di faville d’amor così divini”. A partire dalle ore 18.30. 

Alla sera, in piazza XX Settembre, andrà in scena la sfilata/spettacolo “La ghiacciata del venerdì” a cura di Christian Gasperini.

Sabato 11 settembre si terrà l’inaugurazione del nuovo centro giovanile, in via Tosi 7 (ore 17) e a partire dalle ore 20, in centro storico e in borgo, concerti e raduni di moto e biciclette.

Domenica 12 settembre, alla tradizione sagra della Braciola, giunta alla sua 70esima edizione, si affiancheranno nuovamente la Coppa Terme (ore 12, lungo il viale delle Terme) e la Carrera autopodistica del centro, a partire dalle ore 18.

Al termine dei festeggiamenti, alle ore 22 in piazza XX Settembre, si terrà il concerto dei Re-Cover, e alle 23.30, al parco lungo Sillaro, il tradizionale spettacolo pirotecnico.

Altre news

In partenza l’edizione 2024 dell’Emilia Romagna Festival – ERF

In partenza l’edizione 2024 dell’Emilia Romagna Festival – ERF

All’insegna di ‘classico è contemporaneo’ si apre la 24esima edizione dell'Emilia Romagna Festival - ERF, il lungo itinerario musicale che comincia quest’anno il 3 luglio e si chiude l’11 settembre, mettendo in campo un’imponente rassegna con 55...

Maria Pia Timo racconta i 120 anni della BCC Romagna Occidentale

Maria Pia Timo racconta i 120 anni della BCC Romagna Occidentale

Maria Pia Timo è la voce narrante di “BCC Romagna Occidentale, che storie!”, una serie di nove cortometraggi che esplorano eventi significativi nella lunga storia di questa banca cooperativa, operante nel territorio compreso tra le vallate del Senio e del Sillaro. Con...

Ravenna Jazz 2024, dal 3 al 13 maggio undici serate senza confini

Ravenna Jazz 2024, dal 3 al 13 maggio undici serate senza confini

Il Ravenna Jazz, giunto alla sua cinquantunesima edizione, avrà un intreccio particolarmente narrativo: dagli Usa a Cuba, con ritorno in Europa e in Italia, zoomando dalle formazioni orchestrali di dimensioni extralarge al solo. Nelle sue undici...

StraBologna, le Terme di Castel San Pietro corrono con le scuole

StraBologna, le Terme di Castel San Pietro corrono con le scuole

Le Terme di Castel San Pietro parteciperanno come partner ufficiali di Strabologna Scuole, un'iniziativa rivolta alle primarie di Bologna. Questo progetto, che gode del patrocinio dell'Ufficio scolastico regionale, è finalizzato a promuovere lo sport e l'attività...

Terme di Castel San Pietro, al via la stagione 2024

Terme di Castel San Pietro, al via la stagione 2024

Si riaprono le porte delle Terme di Castel San Pietro, pronte alla nuova stagione di cure e trattamenti basati sulle proprietà delle due sorgenti proprie di acque termali: quella sulfurea e quella salsobromoiodica. La struttura offre percorsi di cura e prevenzione,...

Il Carnevale degli Animali animerà Castel San Pietro Terme

Il Carnevale degli Animali animerà Castel San Pietro Terme

"Il Carnevale degli Animali" è in arrivo nel centro storico di Castel San Pietro Terme. Domenica 11 febbraio si terrà infatti l'edizione 2024 del carnevale castellano, che quest'anno è dedicato agli animali domestici, selvatici, fantastici e fiabeschi,...

Giornata della Memoria 2024, le iniziative a Castel San Pietro Terme

Giornata della Memoria 2024, le iniziative a Castel San Pietro Terme

Sono numerose le iniziative organizzate nel territorio di Castel San Pietro Terme da associazioni, scuole e altre realtà locali e patrocinate dall’Amministrazione comunale per celebrare il Giorno della Memoria.   26 gennaio Voci per il Giorno della Memoria...