Seleziona una pagina

ARTinCirco festival 2023, il programma di Castel San Pietro Terme

20 Apr 2023 | news, Spettacoli, Turismo

Il festival ARTinCirco aprirà il programma del Giugno Castellano. Tante le novità proposte da amministrazione comunale e Pro loco, in collaborazione con le associazioni e gli operatori economici del territorio, per il ritorno degli eventi in presenza senza limitazioni dopo gli anni della pandemia. Tutti gli spettacoli sono a ingresso gratuito.

Il programma degli spettacoli del festival ARTinCirco

 

Sabato 4 giugno 2023

Ad aprire il sipario sulla rassegna castellana del festival di circo contemporaneo, alle ore 18, sarà la “Stranparata”, una festa colorata lungo il corso principale, con partenza da piazza Galvani. La performance creativa, accompagnata dalla musica e dalle acrobazie della banda batucada, gli artisti del Festival, i partecipanti ai laboratori e la Scuola di Circo di Ozzano, arriverà in piazza XX Settembre.

Alle ore 21, sempre in piazza XX Settembre, si terrà lo spettacolo di acrobazia, musica dal vivo e giocoleria “La 8eme balle“, dei francesi Cie Zenzero e Cannella.

Nello spettacolo tre personaggi esplorano la fragilità dei legami tra gli esseri umani. Complici e in disaccordo, si lanciano, si ostacolano, cantano, si arrampicano, e infine si aiutano, perché l’importante è arrivare tutti insieme ad urlare: “sto bene!”

Domenica 5 giugno 2023

Due eventi anche per domenica 5 giugno, tutti in piazza XX Settembre.

Alle ore 18.30 andrà in scena “Fidati di me“, circo-teatro e palo cinese del cileno Mistral. 4 cavi, 1 palo di 5 metri di altezza, 8 volontari e un acrobata al limite della pazzia: a ritmo di swing l’artista si esibirà al palo cinese non ancorato, mantenuto in equilibrio dal pubblico stesso.

Alle ore 21 si esibirà Chandy de Falco in “Spirito di drago“. Nello spettacolo si racconta, danzando nel fuoco, la storia di un guerriero che trova il suo potere evocando lo spirito di un drago.

Il programma dei laboratori a Castel San Pietro Terme

 

Sabato 4 giugno 2023, ore 16.30

L’Officina Clandestina, con i suoi Giochi di una volta, presenterà la sua installazione ludico-sonora che trasformerà piazza XX Settembre in un luna park, per riappropriarsi dell’arte del gioco attraverso giochi antichi, da tavolo e di movimento fatti di legno ricostruito e materiali riciclati, semplici e divertenti, accompagnati dalla bizzarra e gentile partecipazione di uno strillone.

Domenica 5 giugno 2023, ore 16.30

La scuola di ARTinCirco offrirà la possibilità di assaggiare alcune tecniche circensi: giocoleria con fazzoletti, palline, diablo, flower-stick, piattini cinesi, hula-hoop ed equilibrismo in compagnia degli allievi della scuola di circo di Ozzano dell’Emilia. 

Altre news

Tour de France 2024, il passaggio di tappa a Castel San Pietro Terme

Tour de France 2024, il passaggio di tappa a Castel San Pietro Terme

La città di Castel San Pietro Terme si prepara ad accogliere, domenica 30 giugno, il passaggio del Tour de France 2024. Un evento storico, visto che è la prima volta nei suoi 111 anni di vita che la Grande Boucle prende il via in Italia (con partenza da...

Cinema in Tour 2024, il programma della rassegna

Cinema in Tour 2024, il programma della rassegna

"Cinema in Tour" è pronto a ripartire per raggiungere i suoi fedeli spettatori. Dal 22 giugno al 9 settembre saranno 34 le proiezioni che si terranno, a ingresso gratuito, nei dieci comuni del circondario imolese. La rassegna anche quest’anno punterà su una selezione...

Scopri il programma della Notte Celeste 2024

Scopri il programma della Notte Celeste 2024

Alle Terme di Castel San Pietro è iniziato il conto alla rovescia per la Notte Celeste, l'evento che coinvolge il mondo termale dell’Emilia Romagna. L’appuntamento è per sabato 22 giugno 2024 a partire dalle ore 16.   La Notte Celeste alle Terme di Castel San...

Quattro serate sull’Intelligenza Artigiana fra arte, tradizione e futuro

Quattro serate sull’Intelligenza Artigiana fra arte, tradizione e futuro

“Elogio della mano”, “Liuteria, fabbrica di musica”, “Stoffe ed incisioni”, “Il fabbro della parola”: quattro temi per le quattro serate che compongono la rassegna “Intelligenza Artigiana”, organizzata da Confartigianato Bologna Metropolitana, che si svolgerà a Villa...

Wellness con l’Intelligenza artificiale in mostra a Rimini

Wellness con l’Intelligenza artificiale in mostra a Rimini

RiminiWellness, l'evento internazionale dedicato alla promozione dei sani stili di vita, torna quest'anno dal 30 maggio al 2 giugno 2024. Organizzato da Italian Exhibition Group, la manifestazione non è solo una celebrazione del fitness e dello sport, ma anche una...