Il festival ARTinCirco aprirà il programma del Giugno Castellano. Tante le novità proposte da amministrazione comunale e Pro loco, in collaborazione con le associazioni e gli operatori economici del territorio, per il ritorno degli eventi in presenza senza limitazioni dopo gli anni della pandemia. Tutti gli spettacoli sono a ingresso gratuito.
Il programma degli spettacoli del festival ARTinCirco
Sabato 4 giugno 2023
Ad aprire il sipario sulla rassegna castellana del festival di circo contemporaneo, alle ore 18, sarà la “Stranparata”, una festa colorata lungo il corso principale, con partenza da piazza Galvani. La performance creativa, accompagnata dalla musica e dalle acrobazie della banda batucada, gli artisti del Festival, i partecipanti ai laboratori e la Scuola di Circo di Ozzano, arriverà in piazza XX Settembre.
Alle ore 21, sempre in piazza XX Settembre, si terrà lo spettacolo di acrobazia, musica dal vivo e giocoleria “La 8eme balle“, dei francesi Cie Zenzero e Cannella.
Nello spettacolo tre personaggi esplorano la fragilità dei legami tra gli esseri umani. Complici e in disaccordo, si lanciano, si ostacolano, cantano, si arrampicano, e infine si aiutano, perché l’importante è arrivare tutti insieme ad urlare: “sto bene!”
Domenica 5 giugno 2023
Due eventi anche per domenica 5 giugno, tutti in piazza XX Settembre.
Alle ore 18.30 andrà in scena “Fidati di me“, circo-teatro e palo cinese del cileno Mistral. 4 cavi, 1 palo di 5 metri di altezza, 8 volontari e un acrobata al limite della pazzia: a ritmo di swing l’artista si esibirà al palo cinese non ancorato, mantenuto in equilibrio dal pubblico stesso.
Alle ore 21 si esibirà Chandy de Falco in “Spirito di drago“. Nello spettacolo si racconta, danzando nel fuoco, la storia di un guerriero che trova il suo potere evocando lo spirito di un drago.
Il programma dei laboratori a Castel San Pietro Terme
Sabato 4 giugno 2023, ore 16.30
L’Officina Clandestina, con i suoi Giochi di una volta, presenterà la sua installazione ludico-sonora che trasformerà piazza XX Settembre in un luna park, per riappropriarsi dell’arte del gioco attraverso giochi antichi, da tavolo e di movimento fatti di legno ricostruito e materiali riciclati, semplici e divertenti, accompagnati dalla bizzarra e gentile partecipazione di uno strillone.
Domenica 5 giugno 2023, ore 16.30
La scuola di ARTinCirco offrirà la possibilità di assaggiare alcune tecniche circensi: giocoleria con fazzoletti, palline, diablo, flower-stick, piattini cinesi, hula-hoop ed equilibrismo in compagnia degli allievi della scuola di circo di Ozzano dell’Emilia.