La città di Castel San Pietro Terme si prepara ad accogliere, domenica 30 giugno, il passaggio del Tour de France 2024.
Un evento storico, visto che è la prima volta nei suoi 111 anni di vita che la Grande Boucle prende il via in Italia (con partenza da Firenze sabato 29 giugno), attraversando tre regioni – Toscana, Emilia
Romagna e Piemonte – e percorrerà un totale di 625 chilometri in tre tappe: Firenze-Rimini, Cesenatico-Bologna e Piacenza-Torino.
Il programma del passaggio della tappa a Castel San Pietro Terme
La cronotabella
Il programma della manifestazione prevede il passaggio nel territorio castellano della colorata carovana del Tour a partire dalle ore 13 circa fino alle ore 15,35, mentre il passaggio dei corridori è atteso
intorno alle ore 15 – leggi la cronotabella.
Il percorso
La carovana, proveniente da Imola, percorrerà la via Emilia e, dopo il ponte sul Sillaro, entrerà in viale Oriani, proseguirà per viale Roma, per poi riprendere la via Emilia, passare anche per Osteria Grande e continuare in direzione di Ozzano.
Intrattenimento
Per accogliere al meglio questo storico passaggio del Tour de France, l’Amministrazione comunale ha previsto due punti di accoglienza: uno in piazza Galvani, di fianco al Cassero, con intrattenimento musicale, e uno a Osteria Grande, nella piazza appena riqualificata davanti alle Poste, dove si stanno organizzando iniziative con il coinvolgimento degli operatori locali.
I tifosi e in generale tutto il pubblico potranno comunque accogliere e seguire la carovana e i corridori lungo l’intero percorso.
La messa in sicurezza del percorso
Come concordato con la Prefettura di Bologna, per garantire la sicurezza dei partecipanti e del pubblico, il percorso sarà chiuso al traffico veicolare dalle ore 12 alle 15,45 (la riapertura sarà quasi immediata al termine della manifestazione, poiché richiederà solo i tempi tecnici per rimuovere le transenne). A tutela dei ciclisti in gara saranno anche posizionate balle di paglia in corrispondenza degli incroci presenti lungo il percorso.
Inoltre, sempre per motivi di sicurezza, saranno rimossi da sabato 29 giugno i contenitori dei rifiuti che si trovano lungo il tracciato della gara e ricollocati da lunedì 1 luglio. In questo periodo si pregano quindi i cittadini di conferire i rifiuti nei contenitori presenti nella restante parte del territorio non interessata dalla gara.