Seleziona una pagina

In arrivo “We Are Puzzle”, il bootcamp dedicato alle life skills per i giovani

2 Mag 2024 | news, Ragazzi

“We Are Puzzle” è il titolo scelto dalla Fondazione “In Oratione Instantes” per un bootcamp dedicato allo sviluppo delle competenze relazionali dei giovani, con particolare riferimento a studenti delle scuole superiori, universitari e docenti di ogni ordine e grado. Una due giorni che si terrà nel cuore di Bologna, il 25 e 26 maggio, nel Complesso di Santa Cristina – Dipartimento delle Arti dell’Alma Mater.

Scopri il programma

In un’epoca caratterizzata da sfide sociali senza precedenti e da un incremento preoccupante di episodi di violenza, la Fondazione “In Oratione Instantes” riconosce l’urgente necessità di investire nell’apprendimento delle life skills (per “competenze per la vita” si intendono l’insieme di abilità sociali, cognitive e personali che consentono di affrontare positivamente le richieste e le sfide che ci riserva la vita quotidiana).

Il bootcamp “We Are Puzzle” mira a rispondere a questa esigenza, offrendo un programma intensivo che promuove l’applicazione pratica di competenze fondamentali per il benessere individuale e collettivo. Attraverso un percorso formativo intensivo, i partecipanti avranno l’opportunità di esplorare e approfondire aspetti chiave dell’intelligenza emotiva: Autocoscienza, Empatia e Gestione delle emozioni. Il tutto grazie alla fondamentale collaborazione con le Università di Bologna e di Foggia e alla partecipazione di relatori di spessore nazionale.

La due giorni sarà chiusa dal Cardinale Matteo M. Zuppi, presidente della Cei e arcivescovo di Bologna, che nella plenaria conclusiva condividerà con gli studenti e i docenti il suo pensiero sull’importanza delle relazioni nella vita quotidiana.

Fondamentali i laboratori a numero chiuso che si svolgeranno in ambedue i giorni, si consiglia pertanto l’iscrizione accedendo al sito.

La “Challenge del Bootcamp”, inoltre, inviterà i partecipanti a creare un progetto video che rifletta il valore delle life skills nelle loro vite. Nella giornata del 26 maggio, alle ore 19, si svolgerà la cerimonia di premiazione, con il team vincitore che avrà l’opportunità di partecipare al “Progetto Giovani Ciak” per la realizzazione del proprio concept.

Le attività plenarie, la premiazione del miglior video e l’evento musicale della serata del 25 maggio saranno aperte alla cittadinanza.

 

I relatori presenti al bootcamp “We are puzzle”

Alfredo Altomonte, psicologo, psicoterapeuta, analista transazionale, Logoterapeuta.
Mimmo Armiento, psicologo e psicoterapeuta.
Beatrice Balsamo, psicoanalista specializzata in filosofia ed esperta delle narrazioni.
Veronica Della Noce, coach e psicoterapeuta.
Simone Gabrielli, educatore e autore.
Marco Gasparri, AD di Aepi Industrie, Presidente della Delegazione imolese di Confindustria, già
premiato come “Imprenditore per il bene comune” al Festival della Dottrina Sociale
Elisa Farinacci, ricercatrice Dipartimento delle Arti Università di Bologna.
Matteo Maria Giordano, media educator.
Salvo Noè, psicoterapeuta, scrittore, consulente Rai1
Adriano Tomba, segretario generale della Fondazione Cattolica Assicurazioni.
Giusi Antonia Toto, docente di Didattica e Pedagogia speciale Università di Foggia.
Annarita Zazzaroni, docente e ricercatrice dell’Università di Bologna dal 2016, ambito Filologia della lettura italiana moderna e contemporanea, bibliopoesiaterapista.
Stefano Zamagni, Economista e docente di Economia politica all’Università di Bologna

 

Come partecipare al bootcamp

Il bootcamp è rivolto a studenti delle scuole superiori, universitari e docenti di ogni ordine e grado. Si può partecipare ai due giorni di bootcamp con una donazione minima di 10 euro a favore della Fondazione “In Oratione Instantes” che andrà a sostegno delle attività per giovani in difficoltà.
Per la partecipazione alla cena musicale sarà invece necessaria la prenotazione e un contributo di 20 euro.

 

Per maggiori informazioni e per iscriversi al bootcamp, visitare il sito oppure scrivere a info@inorationeinstantes.org

Altre news

Tour de France 2024, il passaggio di tappa a Castel San Pietro Terme

Tour de France 2024, il passaggio di tappa a Castel San Pietro Terme

La città di Castel San Pietro Terme si prepara ad accogliere, domenica 30 giugno, il passaggio del Tour de France 2024. Un evento storico, visto che è la prima volta nei suoi 111 anni di vita che la Grande Boucle prende il via in Italia (con partenza da...

Cinema in Tour 2024, il programma della rassegna

Cinema in Tour 2024, il programma della rassegna

"Cinema in Tour" è pronto a ripartire per raggiungere i suoi fedeli spettatori. Dal 22 giugno al 9 settembre saranno 34 le proiezioni che si terranno, a ingresso gratuito, nei dieci comuni del circondario imolese. La rassegna anche quest’anno punterà su una selezione...

Scopri il programma della Notte Celeste 2024

Scopri il programma della Notte Celeste 2024

Alle Terme di Castel San Pietro è iniziato il conto alla rovescia per la Notte Celeste, l'evento che coinvolge il mondo termale dell’Emilia Romagna. L’appuntamento è per sabato 22 giugno 2024 a partire dalle ore 16.   La Notte Celeste alle Terme di Castel San...

Quattro serate sull’Intelligenza Artigiana fra arte, tradizione e futuro

Quattro serate sull’Intelligenza Artigiana fra arte, tradizione e futuro

“Elogio della mano”, “Liuteria, fabbrica di musica”, “Stoffe ed incisioni”, “Il fabbro della parola”: quattro temi per le quattro serate che compongono la rassegna “Intelligenza Artigiana”, organizzata da Confartigianato Bologna Metropolitana, che si svolgerà a Villa...

Wellness con l’Intelligenza artificiale in mostra a Rimini

Wellness con l’Intelligenza artificiale in mostra a Rimini

RiminiWellness, l'evento internazionale dedicato alla promozione dei sani stili di vita, torna quest'anno dal 30 maggio al 2 giugno 2024. Organizzato da Italian Exhibition Group, la manifestazione non è solo una celebrazione del fitness e dello sport, ma anche una...

In partenza l’edizione 2024 dell’Emilia Romagna Festival – ERF

In partenza l’edizione 2024 dell’Emilia Romagna Festival – ERF

All’insegna di ‘classico è contemporaneo’ si apre la 24esima edizione dell'Emilia Romagna Festival - ERF, il lungo itinerario musicale che comincia quest’anno il 3 luglio e si chiude l’11 settembre, mettendo in campo un’imponente rassegna con 55...