Seleziona una pagina

Alle Terme di Castel San Pietro i Balkalito con “Bach and Balcan”

20 Lug 2023 | musica, news

Mercoledì 26 luglio i Balkalito si esibiranno all’interno del Parco delle Terme (ore 21, ingresso gratuito fino a esaurimento posti) nell’ambito dell’Emilia Romagna Festival. Lo spettacolo proposto da questo ensemble internazionale di musica da camera si intitola Bach and Balkan e offre un percorso musicale alternativo e sperimentale, in cui i rigidi modi delle corti di fine Settecento vengono scossi da un ritmo di origine balcanica.

In caso di maltempo il concerto si svolgerà nel salone delle conferenze delle Terme.

Il programma del concerto “Bach and Balcan”

I Balkalito ci trasporteranno in un universo parallelo in cui i grandi compositori del passato come Franz Joseph Haydn, Wolfgang Amadeus Mozart e Ludwig Van Beethoven verranno rivisitati da elementi della cultura balcanica. 

Cosa succederebbe se Haydn cadesse nelle melodie intense dello Sevdah, un genere popolare originariamente bosniaco (Als Haydn in Sevdah viel)? 

O se a Mozart prendesse fuoco la lingua dopo aver bevuto un sorso di Slivovitz, un’acquavite serba (Als Mozart Sliwowitz trank)? 

Oppure se Beethoven mangiasse un piatto tipico balcano fatto di carne speziata, i ćevapčići (Als Beethoven Ćevapčići ass)? 

Questo spettacolo sarà il risultato di queste ipotesi fantasiose, mescolando le melodie di grandi e immortali classici con il ritmo cadenzato e coinvolgente della tradizione musicale balcanica, di cui si eseguiranno, al di fuori delle contaminazioni, anche dei brani propri del folklore (ovvero Bublitschki e un Balkan medley) con arrangiamenti originali.

Chi sono i Balkalito

Nenad Mitić, è il clarinettista e fondatore del gruppo, docente, eclettico musicista in orchestre e in formazioni di musica da camera, nonché parte dell’organizzazione del Festival di musica da Camera di Stria. 

Ivan Trenev è fisarmonicista con interessi che variano dalla musica da camera alla musica latina, dalla musica balcanica al klezmer. Trenev figura anche come compositore dei brani centrali dello spettacolo.

Tobias Steinrück, classe 1995, è bassista verticale ed eclettico. Ha studiato contrabbasso jazz ma ha esperienza in diversi generi: dal funk, blues e rock a vari generi di musica folk ed etno. 

Luis Andre C. de Oliveira, è batterista e percussionista. Ha pubblicato vari album di generi diversi, dal rock al jazz, dalla classica alla contemporanea. 

Altre news

Ravenna Jazz 2024, dal 3 al 13 maggio undici serate senza confini

Ravenna Jazz 2024, dal 3 al 13 maggio undici serate senza confini

Il Ravenna Jazz, giunto alla sua cinquantunesima edizione, avrà un intreccio particolarmente narrativo: dagli Usa a Cuba, con ritorno in Europa e in Italia, zoomando dalle formazioni orchestrali di dimensioni extralarge al solo. Nelle sue undici...

StraBologna, le Terme di Castel San Pietro corrono con le scuole

StraBologna, le Terme di Castel San Pietro corrono con le scuole

Le Terme di Castel San Pietro parteciperanno come partner ufficiali di Strabologna Scuole, un'iniziativa rivolta alle primarie di Bologna. Questo progetto, che gode del patrocinio dell'Ufficio scolastico regionale, è finalizzato a promuovere lo sport e l'attività...

Terme di Castel San Pietro, al via la stagione 2024

Terme di Castel San Pietro, al via la stagione 2024

Si riaprono le porte delle Terme di Castel San Pietro, pronte alla nuova stagione di cure e trattamenti basati sulle proprietà delle due sorgenti proprie di acque termali: quella sulfurea e quella salsobromoiodica. La struttura offre percorsi di cura e prevenzione,...

Il Carnevale degli Animali animerà Castel San Pietro Terme

Il Carnevale degli Animali animerà Castel San Pietro Terme

"Il Carnevale degli Animali" è in arrivo nel centro storico di Castel San Pietro Terme. Domenica 11 febbraio si terrà infatti l'edizione 2024 del carnevale castellano, che quest'anno è dedicato agli animali domestici, selvatici, fantastici e fiabeschi,...

Giornata della Memoria 2024, le iniziative a Castel San Pietro Terme

Giornata della Memoria 2024, le iniziative a Castel San Pietro Terme

Sono numerose le iniziative organizzate nel territorio di Castel San Pietro Terme da associazioni, scuole e altre realtà locali e patrocinate dall’Amministrazione comunale per celebrare il Giorno della Memoria.   26 gennaio Voci per il Giorno della Memoria...

Alluvione, dal Gruppo Cassa Centrale un contributo per la ricostruzione

Alluvione, dal Gruppo Cassa Centrale un contributo per la ricostruzione

Ammonta a 400 mila euro il contributo che il Gruppo Cassa Centrale, di cui fa parte la BCC della Romagna Occidentale, ha erogato per alcune realtà colpite dalle alluvioni di maggio scorso. Il ruolo della BCC della Romagna Occidentale nel territorio La Banca di Credito...