Seleziona una pagina

Il programma dell’Erf@CasseroMusica, giovani talenti e artisti internazionali

15 Set 2023 | musica, news

Tutto pronto per l’avvio della sesta stagione di ERF@CasseroMusica, in programma dal 26 ottobre 2023 al 9 marzo 2024, al Teatro Comunale Cassero. La rassegna è organizzata da Emilia Romagna Festival in collaborazione con il Comune di Castel San Pietro Terme.

Gli appuntamenti della stagione 2023/2024 di Erf@CasseroMusica

Il cartellone prevede quattro appuntamenti di grande rilievo con artisti e formazioni musicali di fama internazionale, insieme a giovani talenti che si stanno imponendo sulla scena musicale. Quello composto dal direttore artistico Massimo Mercelli sarà dunque un itinerario musicale che va dai capolavori del repertorio classico ad opere del Novecento. Fra questi un sentito omaggio al Maestro Ezio Bosso, compositore, direttore d’orchestra, contrabbassista e divulgatore musicale torinese e caro amico troppo presto scomparso.

Il programma dei concerti al Teatro comunale Cassero

Giovedì 26 ottobre 2023 – Trio Zahharenkova

La Stagione s’inaugura – giovedì 26 ottobre 2023, ore 21 – con il Trio Zahharenkova.

Il trio è nato dalla grande passione per la musica da camera dalla pianista Irina Zahharrenkova, e formato dal violoncellista Aare Tammesalu e dalla violinista Paula Šūmane.

Il programma proposto inizia con uno dei dodici trii di Beethoven, il Trio op 1 n.1, per poi cambiare completamente epoca con i restanti tre trii, tutti di autori del Novecento, di cui due ancora viventi, a testimonianza che la composizione per trio è ancora viva e vegeta. Sono il brano “Architectonics VII” del compositore estone Erkki-Sven Tüür, “The Path of Winter” di Tõnu Kõrvits, altro autore estone, e il Piano trio in fa diesis minore di Arno Babajanyan, questa volta autore armeno sovietico scomparso nel 1983. Il concerto è realizzato in collaborazione e con il sostegno dell’Estonian Ministry Of Culture.

Giovedì 30 novembre 2023 – Beltrani Modern Piano Trio

Ancora un talentuoso Trio per l’appuntamento successivo – giovedì 30 novembre 2023, ore 21 – quando sul palco del Teatro Cassero salirà il Beltrani Modern Piano Trio per un tributo alla grandezza del Maestro Ezio Bosso.

Questo trio di musicisti d’eccezione, nato nel 2021 a Bologna dall’incontro, l’amicizia e la profonda stima fra tre rinomati musicisti, Daniele Negrini al violino, Tiziano Guerzoni al violoncello e Pietro Beltrani al pianoforte, farà rivivere live la magia delle composizioni del maestro. Il programma spazierà anche verso autori che sono stati “di ispirazione” a Ezio Bosso e che hanno legato il proprio nome al periodo di ricerca musicale tra gli anni ’70 e ’80 e a grandi pellicole internazionali. Fra questi il celebre musicista giapponese Ryūichi Sakamoto, il francese Yann Tiersen, e il gallese Karl Jenkins, uno dei fondatori negli anni Settanta del gruppo jazz di ricerca Soft Machine.

10 febbraio 2024 – Musica a Berlino

Il primo concerto del nuovo anno – sabato 10 febbraio 2024, ore 21.00 – dal titolo Musica a Berlino e per la corte di Federico il Grande. Il concerto è dedicato a un repertorio che gira attorno alla Berlino del Settecento e alla corte di Federico II e vede coinvolti autori quali Johann Gottlieb Graun, i due figli di Bach, Wilhelm Friedmann e Carl Philipp Emanuel, ed anche Felix Mendelsshon-Bartholdy.

Sul palco una prestigiosa formazione, l’Accademia d’archi Arrigoni, una delle più importanti realtà accademiche del nostro paese per la formazione di giovani musicisti destinati a suonare in formazioni orchestrali. In questo concerto, l’Orchestra vedrà come primo violino solista Federico Guglielmi, oggi considerato uno dei massimi violinisti italiani con una ricca carriera concertistica in Italia e all’estero e numerose pubblicazioni e partecipazioni discografiche. Come secondo violino solista il giovane e talentuoso Christian Sebastianutto. 

Sabato 9 marzo 2024 – Quartetto Rilke

La stagione si chiude – sabato 9 marzo 2024, ore 21 – con il Quartetto Rilke, giovane ensemble fondato nel 2021 all’interno della Civica Scuola di Musica “Claudio Abbado” di Milano.

Il concerto, realizzato in collaborazione con la prestigiosa Accademia Stauffer di Cremona, vedrà le violiniste Giulia Gambaro e Martina Verna, la violista Giulietta Bianca Bondio e la violoncellista Federica Colombo in un viaggio musicale dal classicismo al primo romanticismo tedesco. Il Quartetto Rilke eseguirà il quartetto n.8 di Ludwig van Beethoven, tratto dai tre quartetti op 59 dedicati al Conte Razumovsky, un aristocratico russo di grande rilievo nella vita cultural-mondana della Vienna di inizio secolo. Si unirà a questa formazione il clarinettista sloveno, Darko Brlek, che avrà l’importante compito di tramettere tutta la sua esperienza e la sua bravura nell’esecuzione del celebre quintetto mozartiano K581.

Musica a 1 euro

Si rinnova anche quest’anno il progetto “Musica a 1 euro”, destinato a tutti i ragazzi delle scuole di Castel San Pietro Terme. Rimarrà immutata per tutti i ragazzi delle scuole castellane fino a 19 anni la possibilità di accedere a tutti gli spettacoli con un biglietto dal costo simbolico di 1 euro.

Il progetto prevede inoltre incontri face a fàce con gli artisti dove gli studenti potranno interagire e lasciarsi incuriosire da artisti di fama internazionale in un’atmosfera informale. Gli incontri si arricchiranno della presenza di relatori con competenze musicali e didattiche, che stimoleranno gli studenti ad ascoltare, toccare, e vivere la musica, facilitando anche l’interazione con gli artisti.

Abbonamenti e biglietti

Si può confermare o prenotare l’abbonamento telefonando al numero 0542 25747, dal 2 al 13 ottobre 2023, lunedì – venerdì ore 10 – 13 e 15 – 18

Il rinnovo degli abbonamenti è previsto per il 16 ottobre 2023, dalle ore 9 alle ore 13, alla biglietteria del Teatro Cassero.

Le prevendite dei biglietti si possono fare sul sito di Vivaticket e nei punti vendita Vivaticket a partire dal 17 ottobre 2023

Altre news

Ravenna Jazz 2024, dal 3 al 13 maggio undici serate senza confini

Ravenna Jazz 2024, dal 3 al 13 maggio undici serate senza confini

Il Ravenna Jazz, giunto alla sua cinquantunesima edizione, avrà un intreccio particolarmente narrativo: dagli Usa a Cuba, con ritorno in Europa e in Italia, zoomando dalle formazioni orchestrali di dimensioni extralarge al solo. Nelle sue undici...

StraBologna, le Terme di Castel San Pietro corrono con le scuole

StraBologna, le Terme di Castel San Pietro corrono con le scuole

Le Terme di Castel San Pietro parteciperanno come partner ufficiali di Strabologna Scuole, un'iniziativa rivolta alle primarie di Bologna. Questo progetto, che gode del patrocinio dell'Ufficio scolastico regionale, è finalizzato a promuovere lo sport e l'attività...

Terme di Castel San Pietro, al via la stagione 2024

Terme di Castel San Pietro, al via la stagione 2024

Si riaprono le porte delle Terme di Castel San Pietro, pronte alla nuova stagione di cure e trattamenti basati sulle proprietà delle due sorgenti proprie di acque termali: quella sulfurea e quella salsobromoiodica. La struttura offre percorsi di cura e prevenzione,...

Il Carnevale degli Animali animerà Castel San Pietro Terme

Il Carnevale degli Animali animerà Castel San Pietro Terme

"Il Carnevale degli Animali" è in arrivo nel centro storico di Castel San Pietro Terme. Domenica 11 febbraio si terrà infatti l'edizione 2024 del carnevale castellano, che quest'anno è dedicato agli animali domestici, selvatici, fantastici e fiabeschi,...

Giornata della Memoria 2024, le iniziative a Castel San Pietro Terme

Giornata della Memoria 2024, le iniziative a Castel San Pietro Terme

Sono numerose le iniziative organizzate nel territorio di Castel San Pietro Terme da associazioni, scuole e altre realtà locali e patrocinate dall’Amministrazione comunale per celebrare il Giorno della Memoria.   26 gennaio Voci per il Giorno della Memoria...

Alluvione, dal Gruppo Cassa Centrale un contributo per la ricostruzione

Alluvione, dal Gruppo Cassa Centrale un contributo per la ricostruzione

Ammonta a 400 mila euro il contributo che il Gruppo Cassa Centrale, di cui fa parte la BCC della Romagna Occidentale, ha erogato per alcune realtà colpite dalle alluvioni di maggio scorso. Il ruolo della BCC della Romagna Occidentale nel territorio La Banca di Credito...